PROSSIMO SPETTACOLO:

IL FLAUTO MAGICO

domenica 9 ottobre 2016

VISUALIZZA

Act Your Age


Actyourage_logoProgetto biennale (2012/2013) di promozione del dialogo intergenerazionale e dell’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza con il Nederlandse Dansagen Festival di Maastricht (Olanda) e il Dance House Lemesos (Cipro) e in relazione con centri di Turchia, Finlandia e Irlanda.

Oltre alle attività di ricerca artistica nell’ambito della danza contemporanea con professionisti coinvolti alivello europeo (in B.motion verrà presentato anche il lavoro di Marco D’Agostin sviluppato nel corso del progetto: “Last day of all” (24 e 25/8), il progetto ha fatto scaturire anche una serie diattività sul territorio che hanno coinvolto gli allievi della rete No Limita-C-tions, oltre che giovani danzautori e video maker.

Lo stesso Act Your Age ha consentito anche l’avvio di un innovativo progetto di ricerca sull’impatto che la pratica della danza contemporanea può avere sul sistema neurologico e in particolare sulle persone con il morbo di Parkinson.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il reparto di neurologia dell’ospedale di Bassano e ha visto la partecipazione di pazienti e medici oltre che di danzatori e coreografi professionisti. Il tutto condotto da esperti provenienti da USA e Olanda dove la ricerca da anni esplora il positivo impatto neurologico che l’attività artistica e creativa può stimolare.

twitter