PROSSIMO SPETTACOLO:

DAVIDE VALROSSO

mercoledì 28 giugno 2017

VISUALIZZA

Castelfranco Veneto


castelfranco-veneto

Sopravvissute alle intemperie della storia, le alte mura del castello medievale che ha dato il nome alla cittadina della Marca trevigiana si ergono imponenti e maestose, memori delle battaglie e rivalità tra i potenti comuni di Padova, Vicenza e Treviso.

Racchiuso da questa affascinante cinta, tra le meglio conservate d’Italia, sorge il centro storico di Castelfranco Veneto, dove si respira ancora l’atmosfera di un passato ricco di storia. Percorrendo i vicoli si incontrano suggestivi scorci e prestigiosi edifici come il Teatro Accademico, progettato dall’architetto Francesco Maria Preti nel 1746 ed il Palazzo del Monte di Pietà, unica fonte di prestito per i poveri della città e dei villaggi limitrofi fino al ‘900.
Ma è al calar del sole che Castelfranco mostra la sua veste più suggestiva quando il Castello illuminato diventa una presenza fiabesca, che si lascia ammirare sorseggiando un bicchiere di vino in uno dei tanti locali di Piazza Giorgione o passeggiando per l’elegante Corso XXIX Aprile, con i suoi palazzi antichi.

Nota in tutto il mondo per aver dato i natali a Giorgione, Castelfranco Veneto vive nel mito dell’artista più straordinario ed enigmatico del XV secolo, considerato il genio misterioso della luce e del colore e di cui restano pochissime preziose opere.
La dimora che ospitò questo straordinario personaggio è oggi sede del Museo Casa Giorgione, in cui si conserva il Fregio delle Arti liberali e meccaniche, unico affresco attribuitogli. L’opera in assoluto più nota del Maestro è la Pala di Castelfranco che si può ammirare nel Duomo di S. Maria Assunta, all’interno della Cappella Costanzo.

Tra i tesori di questa incantevole cittadina murata rientra a pieno diritto anche il Radicchio variegato di Castelfranco IGP, soprannominato per la sua bellezza “il fiore che si mangia”, festeggiato a dicembre all’interno di una importante mostra-mercato. A questo pregiato prodotto della terra trevigiana è anche dedicata la Strada del Radicchio, un itinerario che comprende percorsi tra arte, cultura e gastronomia

(tratto da veneto.to)

LUOGHI CORRELATI

Giardino del Teatro Accademico
+
twitter