PROSSIMO SPETTACOLO:

NOTES ON FRAILTY

giovedì 18 luglio 2019

VISUALIZZA
Monga Vignato Golden Variations

CAMILLA MONGA + FILIPPO VIGNATO
201^ residenza coreografica

La performer e coreografa Camilla Monga e il musicista Filippo Vignato sono in residenza negli spazi del CSC dal 17 al 31 maggio, per proseguire la loro ricerca "Golden Variations". Il risultato della residenza sarà presentato al pubblico durante uno sharing gratuito il 30 maggio alle ore 21.00.

INFORMAZIONI

map

CAMILLA MONGA + FILIPPO VIGNATO
201^ residenza coreografica

30.05.2019

CSC Garage Nardini
Bassano del Grappa

ORE 21.00
INGRESSO -

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Danza
02.06.2019
+

INES BELLI

Camilla e Filippo collaborano per un progetto di musica e danza, esplorando i processi di composizione istantanea che accomunano il mondo del jazz e quello della danza contemporanea.

Golden Variations
risuona come un tributo alle storiche Goldberg Variations eseguite da Glenn Gould, ma anche del carattere improvvisativo di Steve Paxton.
Le Goldberg, per loro natura, lasciano grande spazio all’interpretazione di chi le esegue e per questo aspetto possono essere associate al processo compositivo del duetto: la stessa struttura coreografica si esegue in innumerevoli versioni.

Ma perché golden, dorato? Golden è lo strumento che diviene alchimia per trasformare scena per scena; e Filippo è l’alchimista di tutte le potenzialità sonore della voce del suo strumento: il trombone. La sua estensione viene sviscerata dalla nota più grave a quella più acuta, mentre la danza trasporta lo spettatore in una memoria musicale collettiva, fatta di atmosfere che rievocano la polifonia dei canti ancestrali sardi, retaggi futuristi, musica concreta, blues, music-hall e le eleganti rapsodie di blue note.

La musica diventa così una scienza emozionale ed evocativa, attraverso un unico strumento e un unico corpo; mentre, grazie ad un susseguirsi di immagini e sonorità diverse e imprevedibili, cambia la percezione visiva del pubblico.


Coreografia
Camilla Monga
Musiche Filippo Vignato
Produzione Tanz Bozen, Van
Co produzione CSC – Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa
Si ringrazia gentile concessione degli spazi Centrale Fies

twitter