PROSSIMO SPETTACOLO:

Giornata Nazionale Parkinson 2019: workshop con Marigia Maggipinto

domenica 24 novembre 2019

VISUALIZZA
Fratelli Dalla Via

DRAMMATICA ELEMENTARE
F.lli Dalla Via

Fratelli Dalla Via. Coproduzione del festival

INFORMAZIONI

map

DRAMMATICA ELEMENTARE
F.lli Dalla Via

30.08.2016

Teatro Remondini
Bassano del Grappa

Biglietteria Operaestate
Via Vendramini 35
tel. 0424 524214 – 0424 519811

ORE 22.30
INGRESSO 5.00

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Teatro
29.08.2016
+

AMLETO - DIE FORTINBRASMASCHINE

Teatro
30.08.2016
+

RICCARDO III

I terribili Fratelli Dalla Via tornano sul luogo del delitto e completano il loro personalissimo vocabolario della lingua italiana. Dopo l’assaggio dello scorso anno si conclude così questo esperimento di ludo linguistica, fatto di enigmi e tautogrammi, a servizio di una favola scolastica che ha come obiettivo quello di viaggiare dentro l’evoluzione del lessico ed esaltarne la forza ritmica e contenutistica.

“Siamo soli. Ci mettiamo a scrivere. Abbiamo due ore per trattare l’argomento e due fogli di carta a disposizione. Alla fine delle due ore ci scambiamo i fogli; ciascuno corregge gli errori di ortografia dell’altro con l’aiuto del dizionario e in fondo alla pagina scrive: Bene o Non Bene. Se è Non Bene gettiamo il tema nel fuoco e cerchiamo di trattare l’argomento nella lezione seguente. Se è Bene possiamo copiare il tema nel Grande Quaderno. Per decidere se è Bene o Non Bene abbiamo una regola molto semplice: il tema deve essere vero”.

da “Trilogia della città di K” di A. Kristof

“Sappiamo leggere, scrivere, far di conto. Siamo intelligenti ma non ci applichiamo. Siamo espulsi da ogni scuola di ordine e grado. Siamo stati traditi da chi ci doveva tutelare, come Hansel e Gretel. Dopo questo rifiuto abbiamo trovato un altro posto dove studiare e l’abbiamo distrutto come fosse marzapane. E’ così che si è sviluppata in noi l’idea che la salvezza potesse essere in un originale modo di rinominare il mondo. C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa… Abbiamo cambiato queste regole e per noi la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica… Sabotando il Devoto-Oli, il Sabatini-Coletti, il Castiglione-Mariotti, arrampicandoci su una struttura di tautogrammi e acrostici abbiamo scritto una favola scolastica che racconta il nostro desiderio di giocare con la “materia prima” parola. Drammatica elementare: un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto”.

Marta e Diego Dalla Via

di e con
Marta Dalla Via
Diego Dalla Via
direzione tecnica
Roberto Di Fresco
produzione
Fratelli Dalla Via
in collaborazione con
La Piccionaia
Centro di Produzione Teatrale
e il sostegno di
Operaestate Festival Veneto

twitter