PROSSIMO SPETTACOLO:

Giornata Nazionale Parkinson 2019: workshop con Marigia Maggipinto

domenica 24 novembre 2019

VISUALIZZA
Paradise 3 - Chiara Caterina

FRANCESCO MARILUNGO
78° residenza coreografica

Dal 16 al 23 marzo Francesco Marilungo insieme al performer Francesco napoli e alla videomaker Chiara Caterina saranno in residenza al Garage Nardini: sharing lunedì 23 marzo ore 21 e workshop aperto a danzatori sabato 21 marzo ore 15.



INFORMAZIONI

map

FRANCESCO MARILUNGO
78° residenza coreografica

23.03.2015

CSC Garage Nardini
Bassano del Grappa

ORE 21.00
INGRESSO LIBERO

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Danza
19.06.2013
+

MORENO SOLINAS + IGOR URLEZAI

“Paradiso è il luogo della nostalgia in senso biblico, ma oggi anche una parola molto abusata. Ovunque viene promesso il paradiso e tutti ricercano il proprio.” (Ulrich Siedl)

Un modo sempre più diffuso nel mondo occidentale per raggiungere il proprio Paradiso è il masochismo. Lo stesso Masoch per descrivere la perversione che da lui prenderà il nome utilizza queste parole: “si tratta di munirsi di ali e fuggire questo mondo nel sogno”. Il suo sembra quasi un invito alla ricerca della felicità, una felicità impossibile da raggiungere nel mondo reale.

Dal punto di vista psicologico, attraverso un processo di disconoscimento del reale il masochista si sospende nell’ideale creando un proprio “paradiso terrestre”.
Molto spesso a permettere questo processo è il feticcio. Il feticcio attiva il sogno, fornisce le ali di cui parla Masoch. Può essere una parte del corpo, un oggetto della vita quotidiana, un amuleto religioso, un materiale come il lattice.
Molti gli studiosi e gli artisti che si sono occupati dell’argomento e per quanto le loro interpretazioni possano essere differenti, traspare il loro comune intento di collocare i concetti di feticcio e masochismo al centro dell’esistenza dell’uomo contemporaneo. Il feticcio e il fenomeno del masochismo si annidano nel cuore della modernità dando una nuova declinazione alla concezione di corpo e desiderio.

twitter