PROSSIMO SPETTACOLO:

Ji Hye Chung

venerdì 1 marzo 2019

VISUALIZZA
Igor & Moreno in Research & Development for Spot the Difference.

IGOR AND MORENO
77° residenza coreografica

Dal 27 febbraio al 7 marzo Igor Urzelai e Moreno Solinas, saranno in residenza con la coreografa irlandese Aoife McAtamney al Garage Nardini: sharing il 7 marzo ore 21; workshop il 28 febbraio ore 15.



INFORMAZIONI

map

IGOR AND MORENO
77° residenza coreografica

07.03.2015

CSC Garage Nardini
Bassano del Grappa

ORE 21.00
INGRESSO LIBERO

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Danza
19.06.2013
+

MORENO SOLINAS + IGOR URLEZAI

Chiudono gli incontri invernali un duo inglese, Igor Urzelai e Moreno Solinas, in residenza a Bassano con la coreografa irlandese Aoife McAtamney

I due artisti londinesi lavorano insieme dal 2007, fondando anche il collettivo Bloom!. Il loro lavoro, poetico e provocante, utilizza corpo voce e testo focalizzandosi sul teatro come luogo di assemblaggio e catarsi. Igor e Moreno, dopo numerosi successi personali, continuano ad accogliere premi e riconoscimenti, dal Rudolf Laban Award 2010 (Budapest) al top-20 Aerowaves 2011, 2013 e 2015.

Spot The Difference è il titolo dell’ultimo progetto sul quale lavoreranno al CSC,, che  intende indagare  i concetti di somiglianza, differenza, appartenenza e unicità . In scena due performer, un maschio ed una femmina, riflettono su ciò che li unisce e ciò che li differenzia, e sul modo in cui differenze e affinità si rivelano.

La loro progettualità artistica è caratterizzata dall’interesse per il corpo in movimento e l’immediatezza dell’azione come veicolo di significati, idee e desideri. Igor e Moreno vogliono rivendicare il ruolo del teatro come luogo di assemblaggio dove esplorare le proprietà catartiche dello spettacolo dal vivo.

Idiot-Syncrasy (teaser) from Igor and Moreno on Vimeo.

Igor Urzelai e Moreno Solinas, sono due danzatori residenti a Londra, ma attivi e conosciuti in tutta Europa e non solo. Si incontrano per la prima volta nel 2006, successivamente studiano insieme alla London Contemporary Dance School – The Place di Londra dove, nel 2007, iniziano a collaborare. Le loro creazioni sono caratterizzate da un interesse specifico per il corpo in movimento e l’immediatezza dell’azione come strumento per veicolare significati, idee, desideri. “Idiot-Syncrasy” è la loro prima avventura coreografica come duo. Si tratta di un lavoro sull’impegno e la perseveranza in cui l’esplorazione della danza diventa elemento scatenante del cambiamento. Con “Idiot-Syncrasy” i due autori intendono rivendicare il ruolo del teatro come luogo di aggregazione e allo stesso tempo di indagine delle possibilità catartiche dello spettacolo dal vivo. Accolto con successo da pubblico e critica, lo spettacolo, che ha debuttato nel 2013, ha già ottenuto importanti riconoscimenti. Annotano Igor & Moreno a proposito di questa esperienza: “Volevamo cambiare il mondo con uno spettacolo. Ci siamo sentiti due idioti. Poi abbiamo cominciato a danzare, a saltare, a cantare. Abbiamo rivisitato le nostri tradizioni sarde e basche. Abbiamo continuato a saltare. Ora promettiamo di continuare, di non mollare, di fare del nostro meglio.”

coreografi e interpreti
Igor Urzelai e Moreno Solinas
musiche Alberto Ruiz Soler
artista associato Simon Ellis
light designSeth Rook Williams
scene e costumi Kasper Hansen
voice coach Melanie Pappenheim
realizzazione costumi
Sophie Bellin Hansen
organizzazione Sarah Maguire
commissionato da The Place
con il sostegno di
Arts Council funding
through Grants for the Arts
con il supporto di
Yorkshire Dance, Cambridge Junction CSC Casa della Danza – Bassano, Aerowaves
TIR danza, BAD Festival

twitter