PROSSIMO SPETTACOLO:

GIOVANNA GARZOTTO + REMO PERONATO

sabato 18 novembre 2017

VISUALIZZA
PREMIO 2017, La Manufacture, Lausanne, Jeremy Nedd / A communal solo

JEREMY NEDD
136^ residenza coreografica

Il coreografo di origine americana Jeremy Nedd sarà in residenza artistica al CSC di Bassano dal 10 al 16 luglio, per continuare la propria ricerca sulla creazione Communal Solo, che indaga l'esperienza teatrale come esperienza comune.
Sharing aperto al pubblico domenica 16 luglio ore 21.00 presso il CSC Garage Nardini.

INFORMAZIONI

map

JEREMY NEDD
136^ residenza coreografica

16.07.2017

CSC Garage Nardini
Bassano del Grappa

ORE -
INGRESSO -

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Danza
20.07.2017
+

PLOMB

In residenza artistica dal 10 al 16 luglio al CSC Garage Nardini e poi al CSC Guadagnin, il coreografo di origine newyorkese Jeremy Nedd continua la propria ricerca attorno alla creazione “Communal Solo”.

Nato come un’indagine sul concetto di esperienza teatrale come esperienza collettiva, la coreografia si è evoluta in un’esplorazione di cosa significhi e cosa possa rivelare il tentativo di creare un’esperienza collettiva in un contesto teatrale. Che cosa definisce esattamente il materiale effimero su cui si basa questa esperienza condivisa e da cui si crea un momento di comunità in teatro?
Con questo lavoro Jeremy Nedd cerca di creare qualcosa di molto simile alla propria idea di esperienza collettiva in uno spazio teatrale. Per farlo, decide di elencare i motivi che aiutano la connessione tra persone e di riunirli in tre motivi per cui le comunità nascono: lutto, celebrazioni e protesta. Una forte influenza sulla scelta di questi tre temi l’ha avuta la preoccupante insorgenza di numerose uccisioni di afroamericani, uomini e donne, e dalla epidemia di violenza negli Stati Uniti. La ricerca si focalizza quindi anche su come questi tre temi sono messi in pratica dalle persone coinvolte in una situazione di comunità, ma reinterpretati da una persona sola: un solo comune, A communal solo. Con l’obiettivo di creare un’esplorazione a più livelli del tema e una critica dell’esperienza teatrale e del ruolo delle comunità nella società.

Jeremy Nedd è un coreografo performer e sound designer nato e cresciuto a Brooklyn, ma ora “di casa” a Basilea, in Svizzera. In America ha conseguito il Premio Bessi per la sua performance in The Radio Show di Kyle Abraham. In Europa ha lavorato con Dresden SemperOper (2010-2012) e Ballett Basel (2012-2016). Recentemente ha presentato le propria creazione “How to save a phony from becoming a fraud” al ROXY Birsfelden e al Tanzhaus di Zurigo. E’ finalista di Premio2017, sta conseguendo un Master in Expanded Theater alla Hochschule der Künste di Berna ed è in partenza per una residenza artistica di tre mesi in Sud Africa.

twitter