PROSSIMO SPETTACOLO:

GIOVANNA GARZOTTO + REMO PERONATO

sabato 18 novembre 2017

VISUALIZZA
SONY DSC

NICOLA GALLI
105° residenza coreografica

Dal 13 al 21 maggio sarà in residenza Nicola Galli al Garage Nardini per lavorare al progetto Mars, che presenterà con uno sharing finale sabato 21 maggio alle ore 21.00. Nicola terrà anche un workshop aperto sabato 14 maggio alle ore 15.00 in Garage.

INFORMAZIONI

map

NICOLA GALLI
105° residenza coreografica

21.05.2016

CSC Garage Nardini
Bassano del Grappa

ORE 21.00
INGRESSO LIBERO

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Danza
28.05.2016
+

FRANCESCA FOSCARINI + GINELLE CHAGNON

Danza
20.05.2016
+

SILVIA GRIBAUDI

Video Intervista

Come riprodurre un paesaggio sconosciuto?
Chi e cosa abita il paesaggio?
Come si presenta un corpo marziano?

MARS è il terzo episodio della ricerca coreografica di Nicola Galli dedicata al sistema planetario.
Marte presenta analogie e differenze con il pianeta Terra: si compone di un’atmosfera (seppur minima e con temperature mediamente basse), un giorno solare e un’inclinazione assiale simili a quelli terrestri, un ciclo di stagioni analogo ma di quasi doppia durata e la presenza di acqua allo stato solido.
Il pianeta rosso anticamente appariva con grandi oceani e lunghi corsi d’acqua e ancora oggi rappresenta la meta più plausibile per il futuro sviluppo dell’umanità.
La colonizzazione di Marte sviluppa un pensiero volto all’esplorazione di un ambiente sconosciuto, analizzato per la prima volta, che contiene strutture e qualità proprie e ignote; un territorio che si presenta ai corpi e allo spettatore come straniero.

Un terminale per accordare tutti gli elementi scenici
All’interno di un sistema di segni grafici, suoni e colori, vengono presentati singolarmente i principali elementi che compongono l’ambiente marziano. La successiva fusione degli elementi produrrà gradienti cromatici e accordi sonori che andranno a comporre il territorio straniero, esplorato da un corpo al contempo marziano, guerriero e colonizzatore.
Le particelle di polvere presenti nell’atmosfera marziana
permettono alla luce blu di penetrare meglio rispetto agli altri colori.
Su Marte il cielo al tramonto si tinge di blu.

Nicola Galli (Ferrara, 1990) esordisce come ginnasta agonista e si avvicina ai linguaggi del teatro fisico e della danza presso il Teatro Nucleo di Ferrara.
Dal 2010 al 2014 danza nella compagnia CollettivO CineticO. Parallelamente intraprende il proprio percorso autoriale spaziando dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva e sviluppando il progetto MDV [Metamorfosi del vuoto], un’indagine progressiva intorno alle forme pure e alle nozioni di “stratificazione” e “paesaggio”.
Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza.

MARS
concept, coreografia e azione Nicola Galli
costumi Elena Massari
produzione TIR Danza, stereopsis
in collaborazione con Kilowatt Festival, AMAT & Civitanova Danza nell’ambito di Civitanova Casa della Danza, C.L.A.P.Spettacolo dal Vivo Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal Vivo
Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XLNetwork Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Con il contributo del Fondo per la Danza D’autore/Regione Emilia-Romagna 2015/2016

TIR

twitter