PROSSIMO SPETTACOLO:

GIOVANNA GARZOTTO + REMO PERONATO

sabato 18 novembre 2017

VISUALIZZA
DSC_1431

STABAT MATER – Pablo Leyton/Dance Well
Pablo Leyton/Dance Well

Pablo Leyton lavora con i danzatori del progetto Dance Well (movimento e ricerca per Parkinson), a una creazione che prende ispirazione dalle teorie della filosofa Judith Butler. Scopo della creazione è catturare coreograficamente la naturale predisposizione delle persone a stare insieme. Una comunità che non dimentica però di assegnare a ciascuno un ruolo all’interno di una struttura sociale complessa.

INFORMAZIONI

map

STABAT MATER – Pablo Leyton/Dance Well
Pablo Leyton/Dance Well

25.08.2017

Chiesetta dell'Angelo
Bassano del Grappa

Biglietteria Operaestate
Via Vendramini 35
tel. 0424 524214 – 0424 519811

ORE 16.00
INGRESSO €5.00

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Danza
23.08.2017
+

FLOATING HOUSE

Coreografia Pablo Tapia Leyton
Danzatori progetto Dance Well
Musica AA.VV

Pablo Leyton lavora con i danzatori del progetto Dance Well (movimento e ricerca per Parkinson), a una creazione che prende ispirazione dalle teorie della filosofa Judith Butler. Scopo della creazione è catturare coreograficamente la naturale predisposizione delle persone a stare insieme. Una comunità che non dimentica però di assegnare a ciascuno un ruolo all’interno di una struttura sociale complessa. Il lavoro mette in scena i movimenti sociali dell’ultimo decennio, enfatizzando la qualità performativa degli stessi movimenti sociali. Qualità performativa che si ritrova ad esempio nel radunarsi dei corpi nelle manifestazioni di piazza, nel loro accordo tacito per un obiettivo comune, nel loro diritto di apparire, nella legittimità che acquisiscono, nella loro capacità di rappresentare un pensiero collettivo. In questo “Stabat Mater” anche la preghiera è intesa come luogo aggregante, nel quale l’uguaglianza e l’incapacità del singolo, diventano sostegno e ideale di condivisione, con la speranza di trovare nella sofferenza una liberazione spirituale. Il lavoro con danzatori non professionisti ma coinvolti in un progetto come Dance Well enfatizza questa ricerca di base, utilizzando la fisicità dei performer come punto di forza.

Pablo Leyton works with the dancers of Dance Well’s project (Parkinson’s research) by creating a performance that takes inspiration from Judith Butler’s theories.The main goal of this creation is to capture the natural predisposition of people to stay together. A community that doesn’t forget to assign to each person a role in a complex social structure.

twitter