PROSSIMO SPETTACOLO:

LA REGINA DELLE NEVI

domenica 6 ottobre 2019

VISUALIZZA
033

TEMPO E PAGLIA: attesa, desideri e nostalgie del presente
Diego Dalla Via

Un racconto sulle paure, le nostalgie, i desideri di questi territori prealpini. Stravolti dalle trasformazioni, sfasati dall’oggi, con un futuro che giace come su antica e profumata paglia…

INFORMAZIONI

map

TEMPO E PAGLIA: attesa, desideri e nostalgie del presente
Diego Dalla Via

16.08.2019

Museo Palazzon
Lusiana Conco

ORE 17.30
INGRESSO unico € 10 (prenotazione obbligatoria)

CI SARO'

Print Friendly
SCARICA EVENTO

EVENTI CORRELATI

related
Teatro
18.08.2019
+

IN NOME DEL PADRE

Prima Nazionale – Coproduzione del Festival

Non è raro che la saggezza popolare si avventuri in affermazioni paradossali come “si stava meglio, quando si stava peggio”. Una lapalissiana menzogna dietro la quale si nascondono le paure, le nostalgie e i desideri nascosti di territori, come quelli prealpini, che hanno conosciuto nel secondo dopoguerra trasformazioni epocali e sconvolgenti e che, al tempo stesso, sembrano cambiati troppo poco per rimanere “agganciati” al presente.
È un mondo di “nostalgia del presente”: i saperi e i mestieri di un tempo sono smarriti, ma nel frattempo non si è nemmeno affermata una cultura della contemporaneità.
E la montagna rischia così di diventare una fascia di mondo sfasata dal proprio tempo, dove il futuro giace su antica e profumata paglia, in attesa di maturare.
E proprio al mondo delle professionalità che lavoravano la paglia, il mondo contadino, è dedicato il Museo Palazzon di Lusiana/Conco, che fa da scenografia ideale allo spettacolo; un edificio seicentesco nel cuore di Lusiana, per un museo che rappresenta memoria e testimonianza delle usanze e dei costumi delle generazioni passate.

twitter