Skip to main content

BAPTISTE CAZAUX

Gimme a break!!!

BAPTISTE CAZAUX

Gimme a break!!!

23 Agosto 2024 | 21.30
Chiesa di San Giovanni,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Accessibilità


Condividi questo evento


Con Gimme a break!!! Baptiste Cazaux continua la sua ricerca sulla pace emotiva e sul distacco

Coreografia - Performance Baptiste Cazaux
Musica Être Peintre
Luci Justine Bouillet
Suono Gaspard Perdrisat
Assistenza Lisa Laurent
Drammaturgia Johanna Hilari

Distribuzione in Svizzera - Amministrazione - Produzione Yamina Pilli - oh la produzione
Distribuzione internazionale Quentin Legrand - Rue Branly

Co-produzione La Bâtie - Festival di Ginevra, Théâtre Sévelin 36, L'Abri, KLAP Casa per la danza
Sviluppato con Réseau Grand Luxe, Danse & Dramaturgie
Con il sostegno di Ernst Goehner Stiftung, SSA (Société Suisse des Auteurs), Pro Helvetia, CND - Centro naizonale della danza

Gimme a break!!! è una richiesta di catarsi. Prendendo in prestito dal vocabolario di musica rave, pratiche meditative e headbanging, Baptiste Cazaux continua la sua ricerca sulla pace emotiva e distacco, che vede come una sopravvivenza strategica di fronte al capitalismo. In un duetto con altoparlanti, il coreografo compone uno spazio-tempo deregolamentato, pieno di complessità e contraddizioni, in ricerca di un impulso vitale e necessario.

“Motivato dalla sensazione di impotenza, GIMME A BREAK!!! è radicato nella mia esperienza di depressione durante i vari episodi di isolamento negli ultimi anni. Durante questi periodi, ho iniziato a sviluppare una pratica DJ che mi ha aiutato molto. Questo mi ha fatto capire l'importanza della musica nella mia vita e il posto che volevo dare alla mia pratica artistica. DJing è stato un modo per me, durante le restrizioni, per rimanere creativo e sfogarmi perché non potevo fare spettacoli o essere in uno studio. In quel momento, la pratica era un modo per sentire emozioni intense, mentre il mondo era in pausa e di trovare le strategie necessarie per continuare a creare. Accanto alla mia pratica DJ, ho scoperto la meditazione, che mi ha anche aiutato a centrarmi.. E 'stato un modo per calmarmi, per riconnettersi con il mio corpo e le mie sensazioni. Questi due processi continuano a seguirmi oggi. GIMME A BREAK!!! è una continuazione di meditazione sulla musica piuttosto veloce (2021), una performance solista che prende la forma narrativa di una meditazione guidata, rapidamente distorta da un momento di danza hardcore. I due pezzi messi in parallelo mettono entità opposte in tensione: pratiche fisiche hardcore prive di inibizione, come headbanging, insieme alla meditazione, per meglio sostenere e sottoporsi a questo stesso sistema.”

Dopo la formazione in danza classica a Biarritz, Baptiste Cazaux è entrato nel Ballet Junior de Genève nel 2015 sotto la direzione di Sean Wood e Patrice Delay. Ha ballato in pezzi da coreografi di fama internazionale come Olivier Dubois, Barak Marshall, Roy Assaf, Sharon Eyal e Thomas Hauert tra gli altri. Ora un ballerino, artista e coreografo, lavora in Svizzera e Belgio con coreografi come Jozsef Trefeli, Perrine Valli, Jan Martens, Ayelen Parolin e Katerina Andreou. Presenta le proprie creazioni in teatri e festival internazionali e svizzeri. Dalla stagione 2020/2021, è artista associato a L'Abri (Ginevra, CH) così come a Théâtre Sévelin 36 ed è sostenuto dal Réseau Grand Luxe. Nel luglio 2022, ha partecipato al programma ATLAS di Impulstanz festival con il supporto di Pro Helvetia. Nel mese di settembre 2023, ha creato GIMME A BREAK!!! all'interno di La Bâtie - Festival de Genève. Baptiste Cazaux è anche regolarmente DJing come Glaire Waldork.

 logo pro helvetia