PROSSIMO SPETTACOLO:

LA CENERENTOLA, OSSIA LA BONTÀ IN TRIONFO

domenica 7 ottobre 2018

VISUALIZZA

24.05.2018 // Aperte le iscrizioni al Teaching Course Dance Well 2018


Classe Dance Well

Torna a Bassano del Grappa dal 17 al 27 Agosto 2018 il Teaching Course Dance Well, percorso di formazione dedicato a professionisti del mondo della danza che vogliano conoscere ed approfondire l’approccio Dance Well, pratica di danza rivolta a persone con Parkinson già applicata con successo ai Musei Civici di Bassano, a Villa Margherita ad Arcugnano e al Teatro Civico di Schio, che si sta sviluppando in altri territori italiani.

Il corso, realizzato in collaborazione con la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI), centro d’eccellenza per il Parkinson della NYU Fresco Institute for Italy, si svilupperà in tre fasi: una prima fase in forma di corso intensivo sulle basi scientifiche e sulla riabilitazione, e una seconda fase immediatamente successiva in forma di corso intensivo sulla pratica di danza “Dance Well”. La terza fase si svilupperà da settembre a dicembre 2018 in una serie di classi Dance Well da seguire e co-gestire, fino alla prova finale (scritta e pratica).

Il corso scientifico è tenuto da medici di Villa Margherita, coordinati dal Dott. Daniele Volpe, che introdurranno alle principali patologie neurodegenerative e alle più moderne pratiche di riabilitazione. Durante la formazione artistica, i partecipanti seguiranno le classi Dance Well all’interno del Museo Civico di Bassano, incontreranno artisti e specialisti che hanno creato nuovi approcci e progetti in Europa, Israele e USA, potranno seguire le conferenze internazionali e gli spettacoli in programma a B.Motion Danza.

L’iniziativa Dance Well-movement research for Parkinson (qui il video 2018), si è sviluppata a Bassano del Grappa dalla primavera del 2013, quando si diede avvio a un corso di formazione per insegnanti di danza e alle lezioni che da allora ininterrottamente si svolgono negli spazi del Museo Civico di Bassano, e, dal 2015, anche a Villa Margherita di Arcugnano, seguita nel 2016 dal Teatro Civico di Schio. L’approccio contestualizzato nella realtà locale e sviluppato dagli insegnanti di Dance Well è particolare rispetto ad altre esperienze internazionali e si caratterizza per alcune specificità, in primis quella di proporre classi di danza all’interno di contesti artistici, e di creare un sistema in cui il partecipante non si senta più definito dalla propria patologia, ma che arrivi a definirsi egli stesso “danzatore”.
Seguite le attività anche sulla pagina Facebook.

Sono richieste la frequenza obbligatoria (17-27 Agosto 2018) e una buona conoscenza della lingua inglese.

Il programma dettagliato del corso, con la tabella completa degli orari, sarà presto disponibile, anche in pdf su questa pagina. Il corso ha un costo di 500€ (da versare attraverso bonifico agli estremi comunicati ai partecipanti), cui si aggiunge il costo della B.Motion card (60€), da acquistare direttamente presso la biglietteria di Operaestate Festival, in Via Vendramini 35 a Bassano del Grappa.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione a questo link; i selezionati saranno contattati nei giorni seguenti alla chiusura delle iscrizioni.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO 2018:
2018 Teaching Course Dance Well 

twitter