PROSSIMO SPETTACOLO:

NOTES ON FRAILTY

giovedì 18 luglio 2019

VISUALIZZA

14.05.2019 // Corso Dance Well Teacher 2019


Dance Well_01_ph Roberto Cinconze

Il CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, in collaborazione con Villa Margherita, centro d’eccellenza per la malattia di Parkinson, affiliata alla NYU Fresco Institute for Italy, avvia una innovativa proposta di di teaching course Dance Well, con una formazione completa scientifica ed artistica, per operatori che vogliono apprendere tale pratica. La danza negli ultimi anni sta sempre più dando evidenza di efficacia nella riabilitazione delle persone con Parkinson. Tra queste, Dance Well è una proposta di danza che include al suo interno varie strategie (aerobic exercise; motor imagery; cueing; proprioceptive training; sensori-motor training) che ne fanno un interessante strumento riabilitativo per parkinsoniani. Pertanto è di fondamentale importanza formare operatori sia nel campo sanitario che artistico, fornendo loro la conoscenza e gli strumenti per una corretta e sicura gestione di tale patologia attraverso la danza.
L’iniziativa Dance Well-movement research for Parkinson, si è sviluppata a Bassano del Grappa dalla primavera del 2013.
Il CSC-Centro per la Scena Contemporanea del Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con Dance for Health Rotterdam, il sostegno del Fondo Sociale Europeo, e con il reparto di neurologia dell’Ospedale di Bassano , diedero l’avvio a un corso di formazione per insegnanti di danza e alle conseguenti lezioni di danza che ininterrottamente si svolgono negli spazi del Museo Civico di Bassano.

Agosto -Dicembre 2019
Il percorso di formazione  per insegnanti Dance Well – movement research for Parkinson  è rivolto a danzatori e coreografi.
Si articola in un primo programma intensivo, a frequenza obbligatoria, con una formazione sia scientifica che artistica che include lezioni teoriche e pratiche e la partecipazione a convegni, spettacoli ed eventi (17-26 Agosto 2019). Seguono da Settembre a Dicembre 2019  sessioni pratiche di conduzione delle classi, concordate e calendarizzate con ciascun partecipante,  coordinate da tutor ed esperti. 
Per approfondimenti su Dance Well https://www.youtube.com/watch?v=_PQ4MyM184Y
Il programma dettagliato delle lezioni e attività verrà comunicato entro il mese di Luglio 2019.
Il corso ha un costo di € 560, ed è richiesta ai partecipanti una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Per iscrizioni compilare qui il modulo on line 

twitter