PROSSIMO SPETTACOLO:

ANTIGONE / RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

martedì 10 marzo 2020

VISUALIZZA

31.01.2020 // SHAPE IT LAB – 13-14 maggio. Due giorni di dialogo e confronto sulla programmazione artistica per le nuove generazioni


Muljil ph.Panozzo per LIFT

Il Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa dà avvio al progetto europeo SHAPE IT con il SHAPE IT LAB il 13 e 14 maggio 2020, riunendo giovani (e non ), artisti, programmatori e formatori attivi nella danza contemporanea, per dialogare su come il linguaggio corporeo e la coreografia si confrontino con l’immaginario e il vissuto di bambini ragazzi e giovani, sia come spettatori che come cittadini.

Per l’occasione viene aperta una call invitando coreografi e artisti della danza, programmatori e formatori attivi nell’arte coreografica a partecipare al programma e a seguire gli sviluppi che SHAPE IT avrà nel 2020 e 2021 nel territorio di Bassano del Grappa.
La partecipazione è gratuita e aperta a un numero massimo di 20 persone.
E’
 necessario  partecipare a entrambe le giornate di lavoro,  e avere la curiosità di trascendere da approcci ipersemplificativi e narrativi della realtà.
E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese. 

LINK ALLA REGISTRAZIONE ONLINE 

Linda Hayford con Masako Matsushita e, in collegamento, Nora Chipaumire, proporranno con artisti e operatori pratiche fisiche, case study e temi per una immersione totale e per lo scambio di riflessioni su come la danza contemporanea possa oggi esser proposta, praticata, fruita e quali impatti possa generare nelle nuove generazioni di cittadini che abitano i territori in cui si articola l’offerta culturale e delle arti performative.
L’artista Linda Hayford (Francia) è una dei coreografi individuati dai partner del progetto europeo per sviluppare, nel 2020-21, una ricerca internazionale finalizzata ad avvicinare il pubblico giovane a creazioni di danza contemporanea non ideate e costruite per l’infanzia, o per la sola gioventù. Linda presenterà nel programma Bmotion lo spettacolo Alshe/me e lavorerà, in Agosto, con un gruppo di giovani teenager del territorio introducendo il linguaggio coreografico che ha sviluppato fondendo elementi dell’Hip Hop, Popping e Krump.

PROGRAMMA

13 Maggio 2020

10.00-11.00 dance practice condotta da  Masako Matsushita ( Museo Civico )

11.30-12.30 conversazioni con Nora Chipaumire (via skype) : Role Models e danza contemporanea nelle società europee.

12.30 -14.00 Lunch break

14.00-17.00 laboratorio: approcci al pubblico giovane, case study di esperienze sviluppate da coreografi in contesti multiculturali.

18.00-19.30 dance practice condotta da Linda Hayford (CSC Garage Nardini)

14 Maggio 2020

10.00-10.30 dance practice condotta da Linda Hayford  ( Museo Civico)  

11.00-12.45 Laboratorio: sviluppo di programmi, attività e approcci alla danza per i giovani cittadini

12.45 -13.30 Conclusioni

SHAPE IT – propone un nuovo modello di presentazione e di sviluppo di spettacoli di danza per il giovane pubblico, si concentra sul creare maggiore accessibilità, incontro e dialogo con artisti, pratica e contestualizzazione della coreografia e dei più innovativi linguaggi della danza contemporanea.
Investiga l’esperire dei diversi approcci alla danza, proponendo logiche coreografiche e non prettamente narrative o teatrali. Sviluppa una fitta rete di dialoghi tra artisti, operatori e giovani cittadini in quattro città europee, mettendoli in azione per esplorare le nuove frontiere della danza contemporanea e la sua rilevanza nelle mutevoli società e tra le nuove generazioni di cittadini.
È un progetto promosso da quattro importanti organizzazioni della danza europea: The Place (Regno Unito), CSC – Comune di Bassano del Grappa (Italia), Annantalo – Città di Helsinki (Finlandia) e Tanec Praha (Repubblica Ceca), ed è sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

PrintShape_It_Logo_2

twitter