PROSSIMO SPETTACOLO:

CHIARA BERSANI + MARCO D'AGOSTIN

martedì 23 maggio 2017

VISUALIZZA

Summer School


Il CSC propone un ricco programma estivo di appuntamenti di formazione per danzatori e coreografi. Le proposte, che toccano molteplici linguaggi della danza, sono condotte da alcuni degli artisti e maestri più qualificati, e offrono ai coreografi un’immersione nella ricerca e nello studio della drammaturgia del movimento, ai danzatori programmi di approfondimento e perfezionamento ad ogni livello, dai professionisti ai più giovani. Le attività comprendono come parte del percorso anche la visione di spettacoli e incontri con gli autori, e si articolano nella città di Bassano, oramai un centro di riferimento per la danza Europea.
English version of the 2017 Summer School here.

Programma 2017

WORKSHOP in collaborazione con Rete NoLimita-c-tion
Dal 22 al 27 agosto compresi, la rete di insegnanti di danza contemporanea No Limita-c-tions propone due workshop:
Workshop 1 con Stian Danielsen
dal 22 al 27 agosto, ore 9 – 11, Palestra Brocchi
Il coreografo norvegese Stian Danielsen (laureatosi all’Accademia Nazionale Norvegese di Belle Arti, danzatore per la Jo Strømgren Company e coreografo i cui lavori sono stati presentati anche a Biennale Venezia, Norwegian National Opera, Operaestate Festival Veneto e Dance net Sweden) propone un workshop sull’improvvisazione, concentrando il lavoro sulla crescita della consapevolezza delle possibilità di ciascun corpo danzante, incoraggiando il danzatore a creare un linguaggio dinamico, chiaro e sorprendente.
Workshop 2 con Marta Ciappina
dal 22 al 27 agosto, ore 16 – 17.30, Palestra Brocchi
Danzatrice e didatta, Marta Ciappina si forma principalmente a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research; negli anni collabora con numerose compagnie italiane e internazionali, più recentemente con Alessandro Sciarroni per Turning e Chiara Bersani, ed è docente al Balletto di Roma. Il suo workshop si presenta come un autentico kit somatico ed intellettuale per “sopravvivere” sulla scena contemporanea con corpo vigile e mente brillante, e si articola in una progressione naturale che parte da cicli di esercizisuggeriti dall’Alexander e dalla Klein Technique, fino ad arrivare a partiture di movimento nello spazio efficaci e coerenti rispetto al warm up proposto.
Info e iscrizioni: Giovanna Garzotto, gio.garzotto@gmail.com 

 

B.Class
Durante le quattro giornate di B.Motion Danza i coreografi ospiti del festival, condurranno delle classi aperte. La partecipazione alle classi è riservata ai possessori della B.Motion Card/Class.

Mini-B.motion
Dal 22 al 27 agosto: percorso di formazione dedicato ai giovanissimi danzatori (8-13 anni) condotto nell’ambito del programma dedicato alla danza contemporanea di B.Motion. Il percorso prevede sia la visione di spettacoli sia classi pratiche, con laboratorio di feedback coordinato da Abcdance.eu. Costo € 60.
Termine iscrizioni: 31 maggio 2017.

Teaching Course on Dance Well
In collaborazione con la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI), centro d’eccellenza per il Par­kinson della NYU Fresco Institute for Italy, la seconda edizione del teaching course con una formazione sia scientifica che artistica, per operatori che vogliono proporre l’approccio Dance Well, pratica di danza rivolta a persone con Parkinson. Il Teaching Course Dance Well include un intensivo sulle basi scientifiche sulla riabilitazione del Parkinson (18-19 agosto), un intensivo sulla pratica artistica con partecipazione a convegni ed eventi (21-27 agosto) e meeting scientifici, approfondimenti e work shop (11 settembre-30 novembre) con rilascio di attestato di partecipazione ECM previa verifica.
QUI le informazioni e il link per scaricare la brochure con tutte le informazioni e il calendario completo del corso. 

PER INFO E ADESIONI (B.Class, Mini B.Motion, Dance Well):

Ufficio Operaestate tel. 0424.519803/4 – mail: promozione.festival@comune.bassano.vi.it

twitter