PROSSIMO SPETTACOLO:

LA CENERENTOLA, OSSIA LA BONTÀ IN TRIONFO

domenica 7 ottobre 2018

VISUALIZZA

Summer School


Il CSC propone un ricco programma estivo di appuntamenti di formazione per danzatori e coreografi. Le proposte, che toccano molteplici linguaggi della danza, sono condotte da alcuni degli artisti e maestri più qualificati, e offrono ai coreografi un’immersione nella ricerca e nello studio della drammaturgia del movimento, ai danzatori programmi di approfondimento e perfezionamento ad ogni livello, dai professionisti ai più giovani. Le attività comprendono come parte del percorso anche la visione di spettacoli e incontri con gli autori, e si articolano nella città di Bassano, oramai un centro di riferimento per la danza Europea.
English version of the 2018 Summer School here.

Programma 2018

WORKSHOP in collaborazione con Rete NoLimita-c-tions

I workshop organizzati da Nolimita-c-tions, in collaborazione con Operaestate Festival Veneto, si terranno dal 20 al 26 agosto, e prevedono due classi al giorno in orari che consentano ai partecipanti di seguire gli spettacoli e le classi Bmotion Danza. Il livello richiesto e’ intermedio/avanzato.

Per informazioni contattare:  gio.garzotto@gmail.com

Workshop 1 20 e 21 agosto 2018
MoveMental – class by Ido Batash
Livello unico intermedio/avanzato dalle 9.00 alle 10.30
Un workshop rivolto a coloro che “desiderano indagare le proprie pratiche artistiche e scomporre i propri schemi mentali”. Focus della pratica sarà l’ampio spettro di creatività richiesto oggi ai danzatori e ai performer. Un modo per ritrovare l’istinto, la giocosità e le sensazioni del corpo di performer, per scoprire come essere più coscienti e presenti rispetto ai desideri espressivi.

Workshop 2 22-23-24-25-26 agosto 2018
Contemporary by Yaara Moses
Livello unico intermedio/avanzato dalle 9.00 alle 10.30
(N.B. il 26 agosto la lezione si terrà dalle 16.00 alle 17.30)
La classe includerà sia pratiche di improvvisazione sia l’apprendimento di strutture coreografiche. I partecipanti, con Yaara, indagheranno come l’uso delle strutture formali possa comunque consentire l’ascolto delle sensazioni, degli impulsi, dell’ispirazione.

Workshop 3 20-21-22-23-24-25-26 agosto 2018
Contemporary by Stian Danielsen
Livello unico intermedio/avanzato dalle 16.00/17.30
(N.B. il 26 agosto la lezione si terrà dalle 9.00 alle 10.30)
ambasciata_norvegiaIl coreografo norvegese Stian Danielsen propone un workshop sulla ricerca di un corpo creativo che possa rispondere velocemente ai cambiamenti e alle sorprese della propria esperienza di danzatori ma anche nell’incontro con altri. Le lezioni proporranno metodi differenti, che possano spingere la ricerca verso nuovi materiali e stati performativi inediti. Focus del workshop sarà il corpo danzante e la sua intensità.

B.Class
Durante le giornate di B.Motion Danza i coreografi ospiti del festival, condurranno delle classi aperte. La partecipazione alle classi è riservata ai possessori della B.Motion Card/Class. Il calendario delle lezioni è il seguente:
22 Agosto Ido Batash
23 Agosto Andrea Costanzo Martini
24 Agosto Christos Papadopulous
25 Agosto James Batchelor
26 Agosto Filipe laurenco

Mini-B.motion
Iscrizioni riaperte per la settimana di agosto, inviare una mail a: promozione.festival@comune.bassano.vi.it 
Dal 22 al 26 agosto: percorso di formazione dedicato ai giovanissimi danzatori (8-13 anni) condotto nell’ambito del programma dedicato alla danza contemporanea di B.Motion. La settimana che si tiene durante B.Motion danza prevede sia classi pratiche, tenute da Fabio Novembrini e Matteo Marchesi, sia la visione di spettacoli, con laboratorio di feedback coordinato da Abcdance.eu.
Quest’anno il programma prevede anche un workshop con Ingrid Berger Myhre il 2 e 3 giugno, e con Andrea Costanzo Martini, il 14 e 15 giugno e dal 16 al 20 luglio. E si arricchisce anche degli spettacoli serali dei due artisti durante la settimana di B.Motion danza, grazie al progetto OFFSPRING del network europeo Aerowaves.
Costo: 70€, inclusi gli spettacoli.

Choreographic Research Week
Dal 19 al 27 agosto, una settimana intensiva di ricerca per coreografi, focalizzata sulla drammaturgia della danza. Le attività includono studi di drammaturgia, dialoghi con coreografi e professionisti della danza, e includono la partecipazione a lezioni, performance, eventi, conferenze, introduzione ai progetti europei. I partecipanti assisteranno inoltre agli eventi di B.Motion danza. Il corso sarà in lingua inglese, la frequenza è obbligatoria e il numero di partecipanti è limitato. Costo: 400€ + abbonamento spettacoli.

Teaching Course on Dance Well
In collaborazione con la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI), centro d’eccellenza per il Parkinson della NYU Fresco Institute for Italy torna il teaching course che prevede una formazione sia scientifica che artistica, esclusivamente per professionisti della danza che vogliano proporre l’approccio Dance Well, pratica di danza rivolta a persone con Parkinson. Il Teaching Course Dance Well include un intensivo sulle basi scientifiche sulla riabilitazione del Parkinson (18 agosto), un intensivo sulla pratica artistica con partecipazione a convegni ed eventi (20-27 agosto) e meeting scientifici, approfondimenti e workshop (da settembre a novembre).
QUI IL MODULO D’ISCRIZIONEDEADLINE ISCRIZIONI: 1 LUGLIO 2018
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO: 2018 Teaching Course Dance Well

Workshop con Ari Teperberg 
Il 25 e 26 Agosto in Palestra Vittorelli, dalle ore 10 alle ore 12, il coreografo israeliano Ari Teperberg terrà un workshop ispirato alla propria performance And my heart almost stood still. L’iniziativa vuole introdurre la pratica della danza contemporanea e l’approccio sviluppato dall’artista alle persone con diverse abilità uditive e a chi vuole approfondire lo studio delle relazioni tra danza e suono, corpo in movimento e vibrazioni. Il workshop è aperto anche a chi non è familiare con i linguaggi della danza contemporanea. Iscrizioni aperte, inviare una mail a: promozione.festival@comune.bassano.vi.it 

–> Summer School Teatro e Musica: doppio workshop di scrittura drammaturgica e creatività musicale, con Vitaliano Trevisan e i musicisti Daniele Roccato e Michele Rabbia. Tutte le info quiIscrizioni aperte, inviare una mail a: promozione.festival@comune.bassano.vi.it 

—-> Scopri tutte le attività collaterali di B.Motion danza 2018! Clicca qui.

 

PER INFO E ADESIONI: Ufficio Operaestate tel. 0424.519803/4 – mail: promozione.festival@comune.bassano.vi.it

twitter