IL CANMINANTE: UN FILO D'ACQUA

Mirko Artuso / Patrizia Laquidara

09 Agosto 2020 | 21.00
Lungo Brenta di Campolongo,
Valbrenta
Prezzo: 10€


Condividi questo evento

La seconda tappa de Il Canminante sarà sul Lungo Brenta di Campolongo, con Mirko Artusto accompagnato dalla voce di Patrizia Laquidara e le musiche di Sergio Marchesini (fisarmonica e piano elettrico) e Francesco Ganassin (clarinetti).

 

 

Liberamente tratto da
Marco e Mattio di S. Vassalli

con
Mirko Artuso
Sergio Marchesini
Francesco Ganassin
e la partecipazione straordinaria di
Patrizia Laquidara

regia
Mirko Artuso

coproduzione
Operaestate Festival Veneto
Teatro del Pane

La seconda tappa de Il Canminante, viaggio di Mirko Artuso lungo il fiume Brenta, riprende un progetto teatrale dal titolo Un filo d’acqua. Ricerca per una narrazione contemporanea, iniziata nel 1990, con Gabriele Vacis e Marco Paolini, e proseguita con Natalino Balasso nel 2005 con Libera Nos a Malo di Luigi Meneghello, ed evolutasi poi nella prima edizione de Il Canminante nell’agosto del 2019. La tecnica narrativa usata si rifà ai narratori di un tempo, viaggiatori che portavano, camminando, le notizie di paese in paese, quasi sempre lungo una strada maestra; da questa tecnica e dal loro peregrinare, parte la ricerca che da diversi anni porta Mirko Artuso a ritroso nel tempo, cercando nel passato, le risposte al presente. Iniziando da ciò che oggi è visibile agli occhi di tutti, per andare poi a ritroso, in quel passato di cui restano le impronte nel paesaggio. Ad agevolare questo viaggio nel tempo, la ricerca intorno alla vicenda di Mattio Lovat e al suo peregrinare tra Zoldo e Venezia, ai suoi molteplici echi e rimandi storici, culturali e morali per distinguere e rendere più lucido il presente. Ad accompagnare Mirko Artuso in questo toccante viaggio nella memoria, la musica di Sergio Marchesini, eseguita alla fisarmonica e al piano elettrico, di Francesco Ganassin ai clarinetti, e la magica voce di Patrizia Laquidara.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242