JARI BOLDRINI+GIULIO PETRUCCI

249^ residenza coreografica

07 Marzo 2022 | non è previsto sharing.
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento

In residenza artistica negli spazi del CSC Guadagnin dal 1 al 7 marzo, gli artisti della danza Jari Boldrini e Giulio Petrucci proseguono la loro ricerca intitolata Pas de Deux, sostenuta da DNAppunti Coreografici. 

Parte di DNAppunti Coreografici

In residenza artistica negli spazi del CSC Guadagnin dal 1 al 7 marzo, gli artisti della danza Jari Boldrini e Giulio Petrucci proseguono la loro ricerca intitolata Pas de Deux, sostenuta da DNAppunti Coreografici. 
In "Pas de deux" l’attrazione per questo immaginario parte dalla possibilità di esplorare la potenza di un congegno scenico che, nella storia della danza, ha messo in luce il profondo valore del legame e della relazione. Partendo dalla struttura del Pas de deux (entrée, variazioni e coda) si evolve un linguaggio coreografico che apre al corpo la possibilità di liberare profondi stati emotivi attraverso forme e movimenti. I due corpi si incontrano, elencando incastri e disegni spaziali che alimentano un gioco di sintonie, in un costante scambio di dualità.
Viene interrogata la possibilità di trasmettere un virtuosismo attraverso sapori legati ad antiche forme e culture, cercando di creare scorci di narrazione che non definiscono mai un concreto.


Jari Boldrini (1989) e Giulio Petrucci (1990) collaborano singolarmente con diverse realtà internazionali italiane ed estere e collezionano esperienze in comune con gli autori Fabrizio Favale, Cristina K. Rizzo,Virgilio Sieni e Stefano Questorio.
Fanno parte assieme ad altri sette danzatori dello "Stabile di Lì" che avvia flussi di stimoli artistici e scambi di pratiche.
Nel 2018 nasce C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, un progetto di ricerca e creazioni di formati perforativi che si interessa di osservare i molteplici aspetti celati nella quotidianità di ogni cultura. Nel 2020 ottengono il sostegno di Nexus Factory di Simona Bertozzi ed Anghiari Dance Hub, e nello stesso anno vincono il premio Danza&Danza come interpreti emergenti. Con il progetto “Evento” vengono selezionati alla Vetrina Anticorpi XL 2020, ad Anghiari Dance Hub 2020 e al premio Twain_DirezioniAltre 2020.
Grazie a ResiDanceXL 21 intraprendono la loro seconda creazione "Pas de deux” che otterrà il supporto alla produzione con la vittoria di DNAppunti coreografici 2021.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242