Skip to main content

ELENA SGARBOSSA

283^ residenza artistica

ELENA SGARBOSSA

283^ residenza artistica

13 Marzo 2023 | sharing a porte chiuse
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza artistica negli spazi del CSC Guadagnin dall'8 al 13 marzo, l'artista della danza Elena Sgarbossa prosegue la ricerca intitolata "Sweetheart".

Dolcézza: la qualità di cosa che diletti e accarezzi delicatamente gli altri sensi, che dia una piacevole sensazione all’orecchio, all’olfatto, al tatto, alla vista.
SWEETHEART è una ricerca coreografica che investiga il tema della dolcezza. Solitamente, si dice che un evento traumatico può segnare una vita, che la violenza riesce a scuotere le carni e ad imprimersi nel corpo. E la dolcezza? Può la dolcezza penetrare nelle carni e nella memoria altrettanto profondamente?

Elena Sgarbossa è un'artista del movimento italiana. Il suo percorso artistico intreccia in maniera fluida processi autoriali e di sperimentazione coreografica, insieme a progetti di ricerca e di movimento per comunità. Tra i più rilevanti per la sua pratica ci sono il progetto Dance Well e i progetti europei Empowering Dance 1 e 2.
Nel 2019 si avvicina all'esperienza coreografica con il solo KEO, lavoro vincitore di DNAppunti Coreografici. La sua creazione double:double è selezionata dalla Vetrina della giovane danza d'autore - Network Anticorpi XL 2022. Nello stesso anno fonda e fa parte del team artistico Associazione Culturale Base 9. Come performer ha collaborato con Chiara Bersani, Masako Matsushita, Marco D’Agostin, Yasmeen Godder, Nora Chipaumire, Chiara Frigo, Davide Valrosso.