#  TEREZA ONDROVA’ + PETER ŠAVEL

##  61° residenza coreografica

#  TEREZA ONDROVA’ + PETER ŠAVEL

##  61° residenza coreografica

###  Festival

- [Programma](https://www.operaestate.it/it/festival/programma)
- [Danza](https://www.operaestate.it/it/festival/danza)
- [Teatro](https://www.operaestate.it/it/festival/teatro)
- [Musica](https://www.operaestate.it/it/festival/musica)
- [Lirica](https://www.operaestate.it/it/festival/lirica)
- [BMotion 2026](https://www.operaestate.it/it/festival/bmotion)
- [Attività collaterali](https://www.operaestate.it/it/festival/attivita-collaterali)
- [Minifest](https://www.operaestate.it/it/festival/minifest)
- [Circo](https://www.operaestate.it/it/festival/circo)
- [Cinema](https://www.operaestate.it/it/festival/cinema)

 13 Aprile 2014 | 16.00

 CSC San Bonaventura,
 Bassano del Grappa

 Prezzo LIBERO

---

Condividi questa pagina

 [](https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fwww.operaestate.it%2Fit%2Fcsc-centro-scena-contemporanea%2Fresidenze-passate%3Fview%3Darticle%26id%3D1303%3Aondrovasavel%26catid%3D8)

 [](https://x.com/intent/post?text=TEREZA%20ONDROVA%E2%80%99%20%2B%20PETER%20%C5%A0AVEL%20-%20OperaEstate&url=https%3A%2F%2Fwww.operaestate.it%2Fit%2Fcsc-centro-scena-contemporanea%2Fresidenze-passate%3Fview%3Darticle%26id%3D1303%3Aondrovasavel%26catid%3D8)

---

Dal 7 al 13 aprile Peter Šavel e Tereza Ondrová sono a Bassano del Grappa per approfondire il lavoro di ricerca sul nuovo progetto coreografico Boys Who Like To Play With Dolls

L'ultimo progetto di Peter Šavel e Tereza Ondrová indaga i clichet e le “predisposizioni” di genere attraverso la fisicità. La società ci inculca fin dall'infanzia stereotipi di genere. Il rosa è per le ragazze , le auto sono per i ragazzi , le ragazze giocano con le bambole e ragazzi non piangono. Il Gender - la sessualità della personalità - è molto più di un fenomeno biologico, è un fenomeno sociale . L'essenza di ciò che significa essere un uomo o una donna non si basa esclusivamente sulla quantità di estrogeni e testosterone nel corpo, ma è fondamentalmente il risultato dell'influenza sociale, del sistema educativo, del processo di socializzazione che avviene nell’individuo. Benvenuti nel fantastico mondo in dove il principio maschile e femminile, può non corrispondere all’essere un uomo e una donna . Il lavoro nasce dall’incontro creativo di due coreografi e interpreti che hanno riscontrato successo nel progetto Much More Than Nothing. Il movimento e la danza diventano in questo progetto un mezzo per esprimere il contrasto tra l'espressione del corpo e dell'anima , tra differenze genetiche e pregiudizi sociali , nel tentativo di sfidare i vari stereotipi sociali e di esplorare il tema del genere da un punto di vista puramente fisico. Con il sostegno di: [![Copia di logo Centro Ceco](http://www.operaestate.it/wp-content/uploads/2014/03/Copia-di-logo-Centro-Ceco-256x52.jpg)](http://www.operaestate.it/wp-content/uploads/2014/03/Copia-di-logo-Centro-Ceco.jpg)[ ![aerowaveslogo](http://www.operaestate.it/wp-content/uploads/2014/03/aerowaveslogo1.jpg)](http://www.operaestate.it/wp-content/uploads/2014/03/aerowaveslogo1.jpg) [![Czech Foundation](http://www.operaestate.it/wp-content/uploads/2014/03/Czech-Foundation-150x150.jpg)](http://www.operaestate.it/wp-content/uploads/2014/03/Czech-Foundation.jpg)
