Skip to main content

GIORGIA LOLLI

278^ residenza coreografica

GIORGIA LOLLI

278^ residenza coreografica

12 Novembre 2022 | non è previsto sharing
Palazzo Agostinelli,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza negli spazi del CSC dal 7 al 13 novembre, l'artista Giorgia Lolli, insieme alle danzatrici Vittoria Caneva e Anna Kushnirenko, prosegue la ricerca intitolata The Glitter manifesto. 

The glitter manifesto è un’antologia di lavori che esplorano il concetto di fragilità e come questa intersechi le nostre biografie in corpi fisici, immaginativi e collettivi. Fortemente connesso con le voci uniche delle danzatrici, The glitter manifesto è un castello di vetro che si sgretola, accompagnando i corpi alla ricerca di glitter nelle pieghe, nelle fratture, nei solchi con cui il sudore arde la pelle.
Glitter è riflessione, una pratica di movimento e di pensiero, e il suo manifesto è uno scritto prodotto all’inizio della collaborazione con Vittoria Caneva e Hanna Kushnirenko. Il nostro dialogo si muove verso un corpo frattale, (dis)articolato, in continuo transito e attivo in una ricerca estetica e politica su coscienza ed identità femminili, autodeterminazione ed empowerment.

“È un lavoro sulla fragilità, per certi versi mi è sembrato un filo che unisce rischio e bellezza, che mostra il costo ma anche il valore di stare dentro alle cose piuttosto che guardarle da fuori, sulla cura, sull’accompagnare di quello che è destinato a rompersi.” - Sara Lando

Giorgia Lolli è una dance artist di Reggio Emilia. Dopo la laurea in Danza Contemporanea presso Zürich University of the Arts, continua la sua formazione in Israele. Interprete in creazioni di Emanuel Gat, Dor Mamalia, Yoshiko Chuma, Regina Van Berkel, ha collaborato con Skopje Dance Theater ed E.sperimenti Dance Company. Negli ultimi anni si avvicina alla ricerca autoriale ed il suo primo progetto Eufemia, prodotto da Anghiari Dance Hub, è selezionato dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2021, finalista a Direction Under 30, e presentato a TodiOFF, Altofest, Festival Hasard (CH), Platform14 (DE) e Festival Lugar Futuro (PT). Selezionata per Incubatore CIMD 2022-24, la sua ricerca continua in The glitter manifesto.