Skip to main content

IL CIELO SOPRA Bassano del Grappa

La Piccionaia/ Anagoor, Sotterraneo, Massimiliano Civica

IL CIELO SOPRA Bassano del Grappa

La Piccionaia/ Anagoor, Sotterraneo, Massimiliano Civica

28 Agosto 2021 | 18.30
Centro storico,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5


Condividi questo evento


drammaturgia
Anagoor, Sotterraneo, Massimiliano Civica

cornice narrativa Carlo Presotto
cornice sonora Andrea Cera

produzione La Piccionaia
 
Un modo nuovo di guardare e sentire la città grazie alle voci di Anagoor, Sotterraneo e Massimiliano Civica che accompagnano lo spettatore e lo invitano ad aprirsi ad un nuovo sguardo. Un percorso di frammenti d’autore sul tema del desiderio di ritornare a percorrere lo spazio pubblico dopo l’esperienza della quarantena “a distanza di sicurezza”, con l’utilizzo di radiocuffie. Protagonisti, tre luoghi in una città: in ognuno di essi un artista ha costruito un viaggio, fatto di parole, suoni, musiche, azioni.
Ogni artista, come gli angeli disoccupati del film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, ha lavorato da casa, lontano dall’aspetto fisico del luogo: ognuno di loro ha usato solo
Google Street View, ma anche la propria memoria e quella dei testimoni che ha scelto. A guidare ciascuno, una promessa: anche finito l’isolamento la sua presenza sarà solamente
sonora. Ad agire infatti, saranno solo gli spettatori che ascolteranno la sua voce attraverso le radio-cuffie, rispettando la distanza di sicurezza ed indossando la mascherina. I passanti inconsapevoli, diventeranno comparse dello spettacolo, lo spazio urbano della piazza andrà a delineare il confine delle quinte.
In ogni città delle guide accompagnano il viaggio, in un invito a riaprire gli occhi per guardare il mondo, per riscoprirne i colori, per ricominciare ad osservare la grandezza della semplicità in un profumo, un suono, un colore, un gesto.