Skip to main content

IL TAPPETO VOLANTE

Eugenio Barba/ Julia Varley

IL TAPPETO VOLANTE

Eugenio Barba/ Julia Varley

25 Agosto 2021 | 18.00
Sala Martinovich,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento


regia Eugenio Barba

con Julia Varley
dell’Odin Teatret

"Il testo è un tappeto che deve volare lontano": con questa frase inizia lo spettacolo/dimostrazione in cui sono percorsi 30 anni di testi dagli spettacoli dell’Odin Teatret. Poche spiegazioni essenziali accompagnano il lavoro vocale che esemplifica il passaggio dallo scritto allo spazio, dalla freddezza della carta alla libertà dell’interpretazione. Seguirà un incontro con Eugenio Barba che si svilupperà a partire dal tema centrale di Operaestate 2021: "le ecologie del presente".
Fondato a Oslo, in Norvegia nel 1964, l'Odin Teatret si è trasferito a Holstebro, in Danimarca, nel 1966, diventando Nordisk Teaterlaboratorium - Odin Teatret. Oggi i suoi 40 membri provengono da più di undici paesi e quattro continenti, e le sue attività comprendono spettacoli, corsi, festival e pubblicazioni editoriali e audiovisive, residenze artistiche e iniziative culturali e progetti speciali per la comunità di Holstebro e dell'area circostante.
L'Odin Teatret ha creato 79 spettacoli rappresentati in 66 Paesi. Nel corso di queste esperienze, si è sviluppata una specifica cultura dell'Odin, basata sulla diversità e sulla pratica del "baratto": gli attori dell'Odin si presentano con il loro lavoro artistico alla comunità che li ospita e, in cambio, questa risponde con canti, musiche e danze appartenenti alla propria tradizione.
Uno scambio di manifestazioni culturali che offre non solo una comprensione delle forme espressive dell'altro, ma che sfida pregiudizi, difficoltà linguistiche e culturali.