Skip to main content

LARA BARSACQ

Fruit Tree

LARA BARSACQ

Fruit Tree

17 Agosto 2023 | 21.30
Teatro Remondini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento


Laura Barsacq si ispira ai Balletti russi, ritrovando la sconosciuta Bronislava Nijinska, coreografa della pièce Noces, sulle note della partitura di Stravinsky.

Prima Nazionale

un progetto di Lara Barsacq
consulenza artistica Gaël Santisteva
produzione Gilbert & Stock
creato e interpretato da Marta Capaccioli,
Carlos Garbin, Marion Sage, Sue-Yeon Youn
scenografia e costumi Sofie Durnez
luci Kurt Lefèvre
voce Jean-Baptiste Veyret-Logerias
musica originale
Carlos Garbin e gli interpreti
co-produzione danse, Les Brigittines, Théâtre de Liège, CCNO – CCN d’Orléans, Atelier de Paris – CDCN, La Manufacture – CDCN Nouvelle-Aquitaine Bordeaux – La Rochelle
sostenuto dal Ministero della Federazione Wallonie-Bruxelles – Service de la danse, Wallonie-Bruxelles International, Grand Studio, Réseau Grand Luxe

WBTD 

 

Ancora una volta la coreografa e danzatrice Lara Barsacq si ispira ai Balletti russi, ritrovando la sconosciuta Bronisla­va Nijinska, coreografa della pièce Noces, sulle note della partitura di Stravinsky. Una figura che ha anche un legame con la famiglia della coreografa: lo scenografo e costumista della compagnia di Diaghilev, Leon Bakst, infatti, era lo zio della nonna.

Evocando la scena di un matrimonio tra contadini, Fruit Tree esplora diverse tematiche tra cui la femminilità, il rito di passaggio (evocato dall’intreccio di capelli della giovane donna in procinto di divenire sposa), la libertà e la forza. Uno spettacolo costruito come una cerimonia, in cui la gioia e la malinconia si fondono insieme, tra danza, canto e parola, in un’armonia paradossale.

Una pièce intensa e sensuale, un’ode alla natura e un ri­chiamo alla forza della vita.