Skip to main content

KOR’SIA

Igra

KOR’SIA

Igra

23 Luglio 2022 | 21.20
Teatro Remondini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 20.00/16.00

Accessibilità


Condividi questo evento


IGRA della compagnia Kor’sia è una creazione ambientata in un campo da tennis, in dialogo tra presente e passato, in cui la compagnia torna a confrontarsi con i grandi classici della danza per ricollocarli nel presente.

coreografia Mattia Russo, Antonio De Rosa
interpretazione Alvar Nahuel Roquero Velasco, Antonio De Rosa, Benoit Couchot, Giulia Russo, Angela Dematte, Miguel Arevalo García, Helena Olmedo Duynslaeger
ambiente sonoro Da Rocha
coproduzione Condeduque Contemporary Culture Center

in un campo da tennis, in dialogo tra presente e passato, un lavoro in cui la compagnia, dopo Somiglianza (2018) e i reenactment de L’après-midi d’un faune, e Giselle (2020), torna a confrontarsi con i grandi classici della danza per ricollocarli nel presente.
Il lavoro nasce infatti da una precedente coreografia del duo Russo/Rosa, Jeux/Nijinsky, un pezzo breve che si concentrava sul processo creativo del leggendario Nijinsky: un campo di ricerca ampio, che ha dato vita a un approfondimento che si realizza ora in Igra, che non recupera però quasi nulla del precedente.
Come al solito, nei lavori di Kor’sia, l’elemento visivo è importante, e in Igra appare in modo sottile e intermittente: gli spettatori si trovano davanti non a un “docudrama” in forma di danza, ma a un’antologia di riferimenti importanti. Un collage che strizza l’occhio allo spettatore, proprio come fa la musica: vicina ai ritmi delle danze russe, con citazioni di Chopin, compositore polacco nella cui nazionalità lo stesso Nijinsky si identificava (nonostante non fosse nato in Polonia).
Un’occasione per guardare con occhi nuovi Jeux di Nižinskij e il repertorio dei Ballets Russes, con due testimoni d’eccezione: due sculture, proprio come quelle di Canova, custodi silenziose di epoche, stili e opere che passano e che tornano in forme e versioni diverse.

Con il supporto di Ministry of Education, Culture and Sports - Government of Spain, Community of Madrid, Madrid City Council, Espai La Granja Valencia, Romaeuropa Festival, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Istituto Italiano di Cultura de Madrid

Con il sostegno di Acción Cultural Española (AC/E)
Accion Cultural Espanola