Skip to main content

LIQUID LOFT / CHRIS HARING

Stand Alones (polyphony)

LIQUID LOFT / CHRIS HARING

Stand Alones (polyphony)

24 Agosto 2022 | 21.00
Orto Botanico dell'Università di Padova,
Padova
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: La partecipazione all'evento prevede un biglietto di ingresso di €5 che comprende anche la visita alle serre del Giardino della biodiversità (gratuiti, su prenotazione, bambini fino a 5 anni; studenti e personale Unipd; persone con disabilità e accompagnatore; giornalisti; guide turistiche, abbonati Orto botanico).

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a giovedì 25 agosto.

Condividi questo evento


La creazione di Liquid Loft, guidata da Chris Haring, si compone di sinfonie di movimenti solistici, ispirate dallo speciale contesto in cui si ambienta: l’Orto Botanico di Padova.

coreografia e interpretazione Luke Baio, Stephanie Cumming, Dong Uk Kim, Katharina Meves, Dante Murillo, Arttu Palmio, Hannah Timbrell, Anna Maria Nowak
direzione artistica e coreografia Chris Haring
assistente alla coreografia Stephanie Cumming
suono Andreas Berger
luci e scenografia Thomas Jelinek
ricerca teorica Stefan Grissemann
co-produzione Liquid Loft, ImPulsTanz Vienna International Dance Festival.

La creazione di Liquid Loft, guidata da Chris Haring, si compone di sinfonie di movimenti solistici eseguiti simultaneamente fino a fondersi tra loro e trovare l’unisono, ispirate dallo speciale contesto in cui si ambienta: l’Orto Botanico di Padova.
Ogni performance da solista è una composizione coreografica che utilizza una musica, un linguaggio o un suono molto specifico, a partire da una drammaturgia originale ispirata dallo spazio che abita e dagli input dello spettatore: come sceglie di guardare alla performance, i possibili immaginari che possono sorgere dall’osservazione della danza, contribuiscono a una creazione che suscita meraviglia e sorpresa, proprio come ciascuna delle piante coltivate nel primo orto botanico universitario del mondo. Gli interpreti costruiscono così una polifonia di segni ed emozioni, inseguendo un perfetto unisono e a volte sfuggendolo.
Sviluppato originariamente per spazi museali, in particolare per la collezione Schiele del Leopold Museum di Vienna, Stand Alones si è poi spostato e sviluppato in spazi urbani e alternativi, in cui la coreografia si mescola all’architettura e ai dintorni. Rifiutando la rappresentazione dei corpi in colori sobri e chiare indicazioni di significato, la compagnia Liquid Loft crea un’atmosfera quasi utopica in cui il focus è sul corpo e tutto ciò che è ornamentale viene tralasciato. Un processo che porta l’individuo a trovare il proprio rifugio nella forza espressiva del corpo.

Lo spettacolo non prevede sedute per il pubblico, che potrà muoversi liberamente nello spazio seguendo le suggestioni sonore delle varie performance.

Orto Botanico, Università di Padova- Padova (ingresso da via Orto botanico 15)

Per alcune categorie (bambini fino a 5 anni; studenti e personale dell'Università di Padova; persone con disabilità e accompagnatore; giornalisti; guide turistiche e abbonati Orto botanico) l'ingresso è gratuito, su prenotazione: https://www.prenotazioniortobotanicopd.it/events/stand-alones/ Il diritto alla gratuità verrà verificato in biglietteria al momento dell'ingresso.

Con il sostegno di
Forum Austriaco di Cultura

e di 
BMKOES Logo EN