Skip to main content

GIULIO CASALE

Dobbiamo disobbedire

GIULIO CASALE

Dobbiamo disobbedire

20 Luglio 2023 | 21.20
Lungo Brenta di Campolongo,
Valbrenta
Prezzo: Unico € 10

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Chiesa del Carmine di Campolongo

Condividi questo evento


Dobbiamo disobbedire è il titolo della raccolta dei dialoghi intrattenuti tra Parise e i lettori del Corriere della Sera a metà degli anni settanta.

reading musicale di e con Giulio Casale
ispirato dalle parole di Goffredo Parise
in collaborazione con Veneto Barbaro

Con il sostegno di  camera di commercio vi

Giulio Casale è un artista che crede al potere della parola. Dal palco di uno spettacolo teatrale o da quello di un concerto rock, con voce appassionata racconta le sue storie o porta in scena vicende e versi di poeti e scrittori, da quelli della beat generation a Giorgio Gaber, da Fabrizio de André a Jeff Buckley. Goffredo Parise era scrittore e giornalista, uno spirito libero che sapeva guardare in profondità, con ironia e ferocia, l'Italia e gli italiani.
Dobbiamo disobbedire è il titolo di una raccolta dei dialoghi intrattenuti tra il giornalista veneto e i lettori del Corriere della Sera a metà degli anni settanta del secolo scorso. Un piccolo grande libro denso di profonde considerazioni sulla società dell'epoca ma che, rilette a più di quarant’anni di distanza, si dimostrano una spietata fotografia del presente.
L'incontro tra queste due voci darà vita a un inedito ed esclusivo spettacolo, ideato da Giulio Casale e ispirato alle riflessioni di Parise, per una serata davvero speciale, tra letteratura, giornalismo e storia della musica, per sentirsi ancora disobbedienti, e aprire a nuove contemporanee riflessioni e ribellioni. Un appuntamento tra musica e parola, affidato a una figura pressoché unica nel panorama culturale italiano: Casale riscrive la figura del cantautore, riassumendo in sé i ruoli di attore, scrittore, e straordinario interprete della complessa arte del teatro-canzone.