Skip to main content

Trio Michelangeli

Giovani Talenti 2

Trio Michelangeli

Giovani Talenti 2

22 Luglio 2023 | 21.20
CSC San Bonaventura,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 7

Accessibilità


Condividi questo evento


** A CAUSA DEL PREVISTO MALTEMPO IL CONCERTO SI TERRA' AL CSC S.BONAVENTURA (Via dell'Ospedale 2, 36061 Bassano del Grappa) **

con
Paolo Tagliamentoviolino
Alessandra Doninelli violoncello
Riccardo Gagliardi pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart
Trio per pianoforte n. 6 in Do maggiore, K. 548
Allegro
Andante cantabile
Allegro
Bedrich Smetana
Trio per pianoforte in Sol minore, Op. 15
Moderato assai - Più animato
Allegro, ma non agitato
Finale: Presto
 

Il trio nasce a Monaco di Baviera dalla dedizione e passione verso la musica da camera dei suoi membri, legati anche da una profonda amicizia; e prende il nome dal pianista Arturo Benedetti Michelangeli, nel quale i tre musicisti trovano ispirazione. I membri del Trio hanno ottenuto successi al livello nazionale ed internazionale non solo in ambito cameristico, ma anche in quello solistico: Paolo Tagliamento è l’unico italiano ad aver vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale “Rodolfo Lipizer”; Riccardo Gagliardi ha al suo seguito più di 20 premi in concorsi internazionali; Alessandra Doninelli ha debuttato come solista alla Filarmonica di Berlino e su altri palchi internazionali.
A Bassano eseguiranno il Trio n. 6, K. 548 di Mozart, dalla forma concertante, quasi un piccolo concerto per pianoforte e orchestra. E’ una delle sue ultime composizioni e vi si possono scoprire molte citazioni da opere e sinfonie dello stesso periodo, unite dalla consueta, superba grazia compositiva. Il Trio di Bedřich Smetana venne composto nel 1885 in seguito alla dolorosa perdita della piccola figlia di soli 4 anni. Una sublime pagina cameristica che risente nettamente dell'influenza della corrente romantica tedesca, e dove l'urgenza espressiva si tramuta in un continuo alternarsi di stati d'animo musicali, dall'andamento talora appassionato, talora languido, che non abbandona, anche nei momenti più dolenti, la compostezza e la misura.