LOCAL HEROES 2 - SUPER EROI A KM ZERO

Fratelli Dalla Via

14 Agosto 2021 | 16.30
Piazza San Marco (loc. Conco),
Lusiana Conco
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 10 (prenotazione obbligatoria)

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Sala Don Italo Girardi

Condividi questo evento

ATTENZIONE: orario anticipato rispetto a quanto indicato nei materiali cartacei del Festival

Prima Nazionale
coproduzione Operaestate Festival Veneto

di e con Diego e Marta Dalla Via

coproduzione Operaestate Festival,
La Piccionaia
si ringraziano in particolare:
Museo Palazzon, Lusiana Restart,
Local Heroes, comunità di Santa
Caterina, comunità di Rubbio,
comunità di località Xausa, Amici
della Terra
 
La creazione è parte del progetto “Comunità/Cultura/Patrimonio per il contrasto alla povertà culturale” sostenuto da Fondazione Cariverona.

Una drammaturgia originale targata Fratelli Dalla Via per indagare i concetti di identità e appartenenza in un mondo in perenne cambiamento. Questa seconda parte del racconto sui Local Heroes, chiude un percorso triennale di approfondimento e di ricerca nato con l’obiettivo di generare processi creativi a favore e insieme alle comunità locali. “Siamo finalmente uniti sotto un’unica bandiera rimane solo da trovare l’uomo giusto per portarla. Un eroe del presente che sia all’altezza del nostro passato e ci guidi nella battaglia per il futuro”. Ma chi è questa persona? Sono i Local Heroes, che secondo la definizione coniata dai Fratelli Dalla Via sono “il tipo giusto al momento giusto”. Dalle loro storie nasce questa mitologia a km zero, una saga ispirata a storie vere, che parla di appartenenza, identità e tradizioni, non con nostalgia, ma come super poteri per costruire il futuro. Con la loro nota abilità drammaturgica e il loro sguardo attento e ironico, i Fratelli Dalla Via anche in questo caso guardano alla vita quotidiana della montagna e della provincia veneta, e alle parole delle comunità locali, come a fonti inesauribili di ispirazione per creare insospettabili e divertenti epopee dal retrogusto amaro. Un intenso lavoro di indagine su tipi e maschere del presente, che raccontano stereotipi linguistici e culturali del territorio. In questa mitologia, il Nord-Est è un simbolico occidente, un mosaico di voci e punti di vista individuali che nasconde e rivela un quadro d’insieme fatto di archetipi, miti e ideologie ben radicati nell’immaginario di chi vive il territorio con le realtà del territorio.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242