Skip to main content

VASCO MIRANDOLA / GABRIELE GROTTO / MARTINA PITTARELLO

Non è stato un viaggio per mare

VASCO MIRANDOLA / GABRIELE GROTTO / MARTINA PITTARELLO

Non è stato un viaggio per mare

21 Luglio 2022 | 21.20
Rive del fiume Brenta,
Campolongo sul Brenta
Prezzo: € 10.00



Luogo alternativo
in caso di maltempo
In caso di maltempo l'evento si terrà in Chiesa Santa Maria del Carmine - Piazza Roma 13.

Condividi questo evento


Uno spettacolo che inizia da un momento di intimità: quello di Meneghello con la moglie Katia, il momento che dà il via alla sua avventura letteraria.

lettura scenica di Martina Pittarello e Vasco Mirandola
ambientazioni sonore Gabriele Grotto

Uno spettacolo che inizia da un momento di intimità: quello di Meneghello con la moglie Katia, il momento che dà il via alla sua avventura letteraria. Un momento privato, che dà inizio a un percorso originale in dodici quadri che tocca alcuni dei momenti più importanti della sua vita (l'infanzia a Malo, i primi amori, la giovinezza, il dispatrio...) e della storia italiana (il fascismo, la guerra, la resistenza, il dopoguerra...).
In ogni passo proposto da Vasco Mirandola e Martina Pittarello, si ritrova l’inconfondibile ironia di Meneghello, nata dalla necessità di mantenere la giusta distanza dall'esperienza, da ciò che si è vissuto. Ma si ritrova anche la sua lingua, il dialetto altovicentino, inchiavicchiata alla realtà, e che dà corpo a una scrittura che sempre interroga il mondo, che vuole capire e scava nell'essenza della vita umana. Una scrittura ricca, fatta non solo di prosa, ma anche di filastrocche, conte, campane, scoppi, battaglie, spari, radio, pioggia, motori, grida, canti: i suoni che accompagneranno spettatori e attori in questo viaggio, con le ambientazioni sonore a cura di Gabriele Grotto. E proprio da un suono, dal tuono di un temporale, da qualcosa che scuote, parte un omaggio in forma di racconto, che fa uscire parole che sanno incantare, stupire, divertire, parole che facciano pensare, che sappiano raccontare il mondo così com’è.

I testi dello spettacolo sono tratti da Libera nos a malo, I piccoli maestri, Pomo pero, Fiori italiani, Bau-sète, Le Carte, Trapianti, Jura, Leda e la schioppa, La materia di Reading.
Un ringraziamento particolare a Valter Voltolini dell'Associazione Culturale Luigi Meneghello di Malo per i consigli e la sapienza della memoria.