Skip to main content

VINICIO MARCHIONI

In vino veritas

VINICIO MARCHIONI

In vino veritas

13 Luglio 2023 | 21.20
Villa Ca' Erizzo,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 15.00 intero/ € 12.00 ridotto

Accessibilità


Condividi questo evento


Un viaggio meraviglioso nella letteratura, nella musica e nell'umanità che si è sviluppata intorno al culto del vino e a tutto quello che rappresenta.

Spettacolo CONFERMATO in Villa Ca' Erizzo

regia Vinicio Marchioni
con Vinicio Marchioni

musica
Pino Marino
Alessandro D’Alessandro


produzione Anton Art House
fonica Loris Durante
luci Marco Palmieri
foto Cosimo Buccolieri
organizzazione Tommaso De Santis

Sul palco Vinicio Marchioni alterna racconti personali, poesie, massime, pezzi di teatro-canzone, storie riprese dai miti classici ispirati al vino, accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo da Pino Marino e Alessandro D’Alessandro e dischi d'epoca, portando il pubblico in un’altra dimensione attraverso l'arte del racconto.
Un viaggio meraviglioso nella letteratura, nella musica e nell'umanità che si è sviluppata intorno al culto del vino e a tutto quello che rappresenta: da Dioniso a Charles Bukowski, citando Gaber e l’opera lirica, da Baudelaire a Remo Remotti e Alda Merini. Un omaggio al vino, alla vita e all’essere umano, leggero e pieno di ebrezza, come una cena tra amiche e amici che si dilunga nella notte.
Uno spettacolo che nasce da un lavoro sul tema della malinconia, unito al tema del vino come elemento che da sempre porta con sé i valori dell’accoglienza e della condivisione, oltre ad essere una chiave d’accesso allo spettro emotivo dell’essere umano. Racconta Marchioni: “Ho iniziato ad appuntare vari ricordi che avevo di mio nonno, proverbi, aneddoti, frasi che usava spesso, e li ho collegati con brani letterari e poetici che sono stati importanti per la mia vita o che mi hanno ispirato nel corso degli anni. Mi sono lasciato trasportare dal flusso dei ricordi e vorrei che ogni spettatore, attraverso questo lavoro, facesse i conti con il proprio concetto di malinconia”.

Degustazione finale con i vini della Cantina Zonta - Vigneto Due Santi

ZONTA.jpeg