Skip to main content

ANDREA PENNACCHI

Una piccola Odissea

ANDREA PENNACCHI

Una piccola Odissea

05 Agosto 2023 | 18.30
Sala Jacopo da Ponte,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 15

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Sala Da Ponte, Bassano del Grappa

Condividi questo evento


L’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori.

** A causa del maltempo, lo spettacolo "una piccola Odissea" andrà in scena alla Sala Da Ponte di Bassano del Grappa. Invariato l'orario: 5 agosto ore 18.30 **

di e con Andrea Pennacchi
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo, Ginaluca Segato, Annamaria Moro
consulenza musicale Carlo Carcano
produzione Teatro Boxer

Prenotazione consigliata

L’Odissea è stata definita: “un racconto di racconti”, una maestosa cattedrale di racconti e raccontatori, attraversata da rimandi ad altre storie e miti, in una fitta rete che cattura il lettore. Proprio il suo essere costruita mirabilmente per la lettura, però, la rende difficile da raccontare a teatro, ricca com’è. In questa Piccola Odissea, Andrea Pennacchi ha pensato di restituirne il sapore di racconto orale proponendone una versione a più voci, che potesse dare il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio. Pochi ricordano, infatti, che gran parte della storia si svolge nell’arco di pochi giorni: tra la partenza di Odisseo da Ogigia e il suo trionfo contro i Proci e il ricongiungimento con moglie, figlio e padre. Il resto della storia, la parte più conosciuta, è raccontata da aèdi, dai suoi vecchi compagni, da Telemaco e Penelope, e da Odisseo stesso.
Una piccola Odissea partirà così dalla capanna dei racconti, quella capanna del chiaro Eumeo, principe e guardiano di porci, in cui inizia la vera e propria riconquista di Itaca da parte di Odisseo. “Così vicina alla mia infanzia, - dice Pennacchi - nucleo rovente da cui nacque il mio amore per il racconto. Non c’era differenza, per me, tra Tolkien e Omero, era una grande storia, anzi una storia di storie, in cui non faticavo a riconoscere le persone che amavo. E ho sempre desiderato raccontarla”.

con il sostegno di   camera di commercio vi