Skip to main content

MARIO BRUNELLO / MARIANGELA GUALTIERI

Acqua rotta

MARIO BRUNELLO / MARIANGELA GUALTIERI

Acqua rotta

11 Agosto 2023 | 21.00
Teatro al Castello "Tito Gobbi",
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 15

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Teatro Remondini

Condividi questo evento


Al centro di questo nuovo progetto sarà uno degli elementi fondamentali della vita sul nostro pianeta: l’acqua.

ACQUA ROTTA
concerto per violoncello e voce recitante
Mariangela Gualtieri versi
Mario Brunello violoncello
installazione “quasi zero” di Gianandrea Gazzola
testi di Mariangela Gualtieri

Musiche di Johann Sebastian Bach, Sofia Gubaidulina, Peter Joshua Sculthorpe, Lamberto Curtoni

In questo sodalizio fra Mario Brunello e Mariangela Gualtieri, violoncello e voce poetica si mettono in dialogo con una speciale attenzione al tema dell’acqua, sentita e cantata come preziosa viva sostanza, intelligente e una, malgrado i suoi molti nomi. In scena con loro, a scandire il tempo goccia a goccia, ‘’quasi-zero’’, installazione di Gianandrea Gazzola.
La partitura musicale di Acqua Rotta, spetta al violoncello di Mario Brunello che qui unisce le perfette architetture sonore di Bach, alla musica contemporanea di Sofia Gubajdulina, Peter Joshua Sculthorpe e del giovane Lamberto Curtoni.
«Da lungo tempo con Mariangela avevamo in mente questa collaborazione tra parola e suono sul tema dell’acqua – racconta Mario Brunello – Abbiamo iniziato le prove con la siccità dello scorso fine inverno e ultimate, come un segnale chiaro della natura, con l’alluvione che Mariangela ha vissuto proprio nella sua terra, a Cesena. L’acqua comanda, l’acqua segna il tempo della vita, che ci sia o che non ci sia va presa sul serio. Come la musica, come la poesia. Per questo abbiamo voluto la presenza in scena anche dell’acqua, gocce che daranno il tempo al nostro dire, al nostro suonare e all’ascolto.»
Il testo è composto in gran parte da versi inediti, scritti per questa occasione da Mariangela Gualtieri che racconta ad Angela Forin per Le Salon Musical: “Ad un certo punto si è cominciato a parlare delle acque radioattive di Fukushima, con la proposta di sversarle nell’oceano. Questo ci è sembrato un tale insulto all’acqua del mondo che ne abbiamo provato un imbarazzato dolore. Da questo e altro, ad esempio dalla consapevolezza che particelle di plastica ormai vengono rilevate anche a grandissime profondità oceaniche, è nato il sentimento che qualcosa abbia cominciato a rompersi dentro la meraviglia dell’acqua, a causa nostra, e di conseguenza il desiderio di comporre un concerto per questa sconosciuta...". Mario Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione, oltre che fra i massimi violoncellisti viventi. Nella sua vita artistica riserva ampio spazio a progetti che coinvolgono forme d'arte e saperi diversi (teatro, letteratura, filosofia, scienza), integrandoli con il repertorio tradizionale. Mariangela Gualtieri è una delle voci poetiche piú apprezzate della scena contemporanea. Nel 1983 ha fondato insieme a Cesare Ronconi il Teatro Valdoca. Ha pubblicato
diverse raccolte di poesie curandone anche letture ad alta voce in Italia e all’estero. E' molto attiva in ambito culturale e pedagogico con laboratori di scrittura e di lettura poetica. Gianandrea Gazzola è artista, designer e scenografo. Si dedica soprattutto all'indagine dei rapporti fra suono e forma attraversando i territori della sperimentazione musicale e della scultura. All'impegno di progettista, affianca interventi nell'ambito della scena teatrale e incarichi di docenza.

in collaborazione con
Antiruggine per Brunello