Skip to main content

LOCAL HEROES 1 - MITOLOGIE A KM ZERO

Fratelli Dalla Via

LOCAL HEROES 1 - MITOLOGIE A KM ZERO

Fratelli Dalla Via

13 Agosto 2021 | 17.30
Parco della Marela di Lusiana,
Lusiana Conco
Prezzo: € 10 (prenotazione obbligatoria)

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Ex cinema di Lusiana

Condividi questo evento


Prima Nazionale
coproduzione Operaestate Festival Veneto

di e con Diego e Marta Dalla Via
coproduzione Operaestate Festival,
La Piccionaia
si ringraziano in particolare:
Museo Palazzon, Lusiana Restart,
Local Heroes, comunità di Santa
Caterina, comunità di Rubbio,
comunità di località Xausa, Amici della Terra

La creazione è parte del progetto “Comunità/Cultura/Patrimonio per il contrasto alla povertà culturale” sostenuto da Fondazione Cariverona

Ultimo atto di una trilogia originale targata Fratelli Dalla Via e nata dal dialogo con la comunità di Lusiana Conco e, come è tradizione ormai nelle grandi saghe dedicate ai super eroi, un ultimo atto diviso in due parti, per chiudere il cerchio del racconto e avviare nuove, necessarie riflessioni.
Un progetto triennale iniziato esplorando le antiche tradizioni di montagna per poi aprirsi all’incontro con i giovani e raccogliere le migliori energie dei piccoli imprenditori locali. In questi anni, infatti, tra spazio fisico e spazio digitale, Diego Dalla Via ha incontrato la comunità di Lusiana Conco e ne ha raccolto storie, vicende della storia locale e tradizioni, trasformandole in materiale drammaturgico. E proprio dall’incontro con alcuni imprenditori locali è nata l’etichetta LOCAL HEROES. Ma cos’è un “eroe locale”? Il Local Hero è un supereroe a km zero, colui o colei che non si sveglia alla mattina con l’obiettivo di entrare nella storia, ma che scommette su di sé, sul proprio potenziale, su quello degli altri e del territorio che abita. “Sono i tipi giusti al momento giusto”.
Un’occasione per investigare e raccontare l’identità in un mondo sempre più glocal, per guardare al futuro comprendendo e ridisegnando le tradizioni, consapevoli del territorio di appartenenza ma anche di essere parte di un mondo più grande. “Siamo quello che mangiamo, siamo quello che diciamo, siamo quello che sventoliamo. Il primo passo sarà dunque disegnare una nuova bandiera. Una bandiera che ci racconti, che ci rappresenti, che sia ispirazione ed orgoglio”.per tutti”.