Skip to main content

BOARDING PASS PLUS DANCE

Il progetto prevede diverse azioni e attività integrate volte all’internazionalizzazione delle carriere di giovani artisti e operatori e delle opere coreografiche, oltre che alla valorizzazione della reciprocità tra i partner italiani e quelli stranieri. Capofila del progetto è Operaestate/ CSC di Bassano del Grappa, in partnership con Associazione Culturale AREA06, Fondazione Piemonte dal Vivo, Indisciplinarte srl, Santarcangelo dei Teatri, e numerosi partner stranieri. Progetto vinto su bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto attiva tre linee di azione:

  • Internazionalizzazione delle carriere: sviluppa e consolida un percorso di ricerca inviando giovani artisti e operatori esterni a Festival, Piattaforme, Conferenze/Workshop e Eventi in Europa, Asia, America, Australia, Africa. Le visite sono orientate a conoscere le realtà, i sistemi di sostegno, produzione e circuitazione, le opportunità di ricerca e scambio di esperienze, i programmi di formazione e di sostegno dello sviluppo professionale internazionale. Si individuano e incontrano artisti e compagnie attivi nelle diverse scene internazionali e si accede ai loro lavori. Le iniziative aprono e consolidano contatti, espandono i network e le possibilità di cooperazione e coproduzione. Implementano le competenze creative, operative e manageriali.

Il progetto crea anche delle comunità di giovani partecipanti provenienti da diversi territori d’Italia, ne favorisce il dialogo e lo scambio di esperienze, lo sviluppo delle leadership, ponendo le basi per possibili collaborazioni future.

  • Internazionalizzazione dei processi creativi: offre ai partecipanti un percorso ad hoc, definito sulle particolarità dei singoli, le esperienze professionali e background artistico, i potenziali e le sfide da intraprendere. Nei processi creativi transnazionali vengono privilegiati approcci artistici innovativi, capaci di arricchire il bagaglio culturale e le pratiche artistiche dei partecipanti, per trovare originali stimoli (anche in contesti multidisciplinari) e ispirazioni dai diversi contesti culturali, sociali, economici e artistici.
  • Valorizzazione delle reciprocità: si organizzano, in ciascuno dei territori dei partner, attività di restituzione e un momento conclusivo del progetto, interamente dedicato alla restituzione pubblica e disseminazione dei risultati.