Skip to main content

REACHING BEYOND TOUCH

UNA MATTINATA ON LINE TRA BASSANO E JAFFA PER CONDIVIDERE SVILUPPI DELLA PRATICA DANCE WELL

Una mattinata speciale quella di ieri,  lunedì 22 novembre, che ha visto collegare on line la comunità bassanese di Dance Well, dai Musei Civici, insieme alla comunità israeliana di Moving Communities della Yasmeen Godder Company da Jaffa (Israele) per una classe di danza co-condotta da una teacher italiana, Giovanan Garzotto, insieme a alla teacher israeliana Maya Tamir.

Lunedì mattina, oltre alle due comunità, diversi insegnanti da tutti Italia, hanno seguito la speciale lezione, e il momento di approfondimento successivo, guidato sempre via zoom dalla dramaturg Monica Gilette, collegata da Amburgo, per approfondire e condividere l’esperienza di questo periodo storico in cui le classi Dance Well si stanno tenendo in presenza, ma senza il contatto fisico.

Cosa rappresenta il contatto fisico per le comunità Dance Well? Quali strategia attivano gli insegnanti per superare questo impedimento? Cosa c’è oltre il contatto fisico, il tocco?
L’evento Reaching beyond touch, nasce da queste domande, con l’obiettivo di connettere le diverse comunità danzanti, e per cercare insieme risposte condivise.
Ne emerge che azioni come recuperare il contatto visivo, il contatto con la voce, attivare un ascolto più attivo e lavorare “a specchio” con i movimenti dell’altro, sono alcune tra le strategie individuate dai teacher per facilitare il connettersi con gli altri, quando non è possibile toccarsi.

Oltre alla classe di danza co-condotta, la mattinata ha previsto anche un momento di dialogo e scambio tra le comunità, e soprattutto in chiusura, un approfondimento riservato a una quarantina di teacher, attivi nei diversi territori, e collegati, oltre che da diverse parti d’Italia e Israele, anche dal Giappone, da Hong Kong, e dalla Svizzera.

Un'iniziativa promossa dal CSC Centro per la Scena Contemporanea, e sostenuta dall’Ambasciata d’Israele in Italia.

Untitled design 3 copia 500x250