Skip to main content

Dance Well vince il Premio Rete Critica 2023!

Il progetto vincitore del Premio Rete Critica 2023 è Dance Well – movement research for Parkinson, la pratica di danza nata dieci anni fa a Bassano del Grappa rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone con Parkinson, e che dal 2022 è un progetto europeo sostenuto dal programma Creative Europe dell’UE. 
La finale del Premio si è svolta a Napoli, al Teatro Bellini, partner di Rete Critica, rete informale delle testate teatrali on line. Nei mesi precedenti gli aderenti a Rete Critica avevano selezionato altri tre progetti finalisti, oltre a Dance Well: la compagnia multidisciplinare Teatringestazione, con base a Napoli, il festival Il Giardino delle Esperidi, a Campsirago, e la compagnia Teatro delle Bambole di Bari. Alla conclusione delle due giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre, nelle quali le compagnie si sono alternate nel presentare i propri progetti, la decisione ha premiato il lavoro di arte e welfare territoriale di Dance Well.

Questa la motivazione della giuria, composta da venti fra le principali testate italiane di giornalismo e critica on line di spettacolo:
Partita dalla piccola provincia italiana di Bassano del Grappa, Dance Well si è distinta all’interno del panorama nazionale, attraverso un percorso decennale, per la capacità di trasformare la danza in strumento inclusivo di benessere e cambiamento della vita delle persone.
Particolarmente significativo è l’intervento all’interno di luoghi culturali e museali che porta, oltretutto, a una diversa relazione e percezione dell’opera artistica, anche attraverso un fertile dialogo con coreografi e coreografe di respiro internazionale, all’interno di un festival come B.Motion. Il nostro interesse, infine, si concentra sulla straordinarietà di un progetto incoraggiato e sostenuto, fin dagli albori, dalle istituzioni locali che dà un segnale incoraggiante sulla possibilità della nostra comunità politica di lasciare un segno nel presente di fronte alle difficoltà del reale
”.

Rete Critica è una struttura informale, che raccoglie i siti e i blog di informazione e di critica teatrale, a cui partecipano realtà indipendenti, che abbiano una linea editoriale riconoscibile e continuità di lavoro. Vengono vagliate periodicamente candidature e autocandidature.
Dal 2011 viene assegnato annualmente il Premio Rete Critica con l’obbiettivo di premiare percorsi artistici o di compagnia, con particolare attenzione alle produzioni della stagione precedente l’apertura delle candidature, o progettualità/organizzazione, con particolare attenzione alla capacità di rappresentarsi in modo innovativo anche in relazione al proprio territorio di riferimento.

Info: 0424.519803/4 - www.dancewell.eu 
Foto: Flavia Tartaglia per Teatro Bellini

FLT09769 FLT09828 

FLT09806 FLT09845 

FLT09983 FLT09992