Skip to main content

COMPAGNIA BIANCOFANGO

315^ residenza artistica

COMPAGNIA BIANCOFANGO

315^ residenza artistica

19 Giugno 2024 | sharing a porte chiuse
Palazzo Agostinelli,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza artistica negli spazi del CSC San Bonaventura dal 14 al 20 giugno, la compagnia Biancofango prosegue la sua ricerca intitolata "NEVER YOUNG"

un progetto di Biancofango
Drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani
Regia Francesca Macrì
con Giuseppe Benvegna, Irma Ticozzelli. Andrea Trapani, Sara Younes, Cristian Zandonella
e con la partecipazione di un coro di cittadini
Musica, Sound Design e Live Elecronics Giovanni Frison
Aiuto regia e collaborazione artistica Lorenzo Profita
Light Design Massimiliano Chinelli
Produzione Elsinor - Centro di Produzione Teatrale e Fattore K
con la collaborazione produttiva di OperaEstate
In collaborazione con Teatri di Vetro

Never young è una progettualità che appartiene a una costellazione poetica dedicata al tema di Lolita. È un affondo nei nostri tempi, una docu-performance dentro una sezione della società che troppo spesso ci dimentichiamo essere il futuro: la pre-adolescenza. Dov’è oggi Lolita? Dove si può incontrare nella comunità che ci circonda? Never young è un salto verso il futuro nel tentativo di abitare un presente complesso, multiforme, agitato, dentro cui sentiamo tutti - senza ordine di età - il bisogno di urlare con forza il nostro essere qui ed ora.
La società di oggi ci impone nuove domande, agita nuove rabbie e fa uscire dal vaso di pandora quelle mai domate del passato che si accumulano senza mai trovare una via d’uscita. Ma c’è una nuova generazione che arriva e pretende un dialogo. Cosa ci vuole dire, per dirla con Agamben, questa generazione che viene? Cosa gli abbiamo consegnato noi, Padri Storici? Cosa la politica? Cosa la televisione? Cosa il mondo disinibito e a perenne consumo del web? Cosa le nuove tecnologie?

La compagnia BIANCOFANGO nasce nel 2005 dall’incontro tra Francesca Macrì e Andrea Trapani.
Nel 2006 inizia la realizzazione della Trilogia dell’inettitudine: IN PUNTA DI PIEDI (2006), LA SPALLATA (2007) e FRAGILE SHOW (2009. Nel corso degli anni Biancofango lavora a progettualità, artistiche e pedagogiche, con gli adolescenti, partendo dallo spettacolo ROMEO E GIULIETTA ovvero la perdita dei Padri | prove di drammaturgia dello sport con gli adolescenti, che prevede la costruzione di una compagnia formata da attori professionisti insieme ad adolescenti.
Nel 2019 inizia la trilogia dedicata ai Poeti maledetti. Il primo passo I POETI MALEDETTI.
Nel 2020 debutta alla Biennale di Venezia il primo progetto legato alla Costellazione Lolita (una serie di progettualità dedicate alla figura di Lolita): ABOUT LOLITA, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato e Fattore K, in collaborazione con Twain residenze di spettacolo dal vivo.
Nel 2023 iniziano le prove dello spettacolo che chiuderà la Costellazione Lolit: NEVER YOUNG_ una docu-performance: dov’è Lolita oggi? Prodotta da Elsinor, Fattore e OperaEstate.
L’indagine sulla sessualità preadolescenziale prende corpo in uno spettacolo che desidera indagare un nuovo genere, quello della docu-performance in cui si uniscono e si contaminano elementi artistico/fictional con elementi documentaristici raccolti nel corso di una serie di laboratori realizzati dalla compagnia in svariate realtà italiane. Un primo studio è stato presentato al Festival Teatri di Vetro di Roma e lo spettacolo debutterà in prima assoluta al Festival OperaEstate ad agosto.