Summer School

Il CSC/Casa della Danza propone un ricco programma di formazione durante tutto l’anno. Le proposte, che toccano molteplici linguaggi della danza, sono condotte da artisti e maestri qualificati, e offrono programmi di approfondimento e perfezionamento ad ogni livello, dai professionisti ai più giovani. Le attività comprendono come parte del percorso anche la visione di spettacoli e incontri con gli autori. 
Durante l’estate 2023, questi i programmi attivi:

1) MASTERCLASS CON LE COMPAGNIE DI DANZA DEL FESTIVAL
A completamento del programma di spettacoli, il festival attiva un programma di masterclass aperte a studenti delle scuole di danza, insegnanti, professionisti e non professionisti con un buon livello di partenza. Un’occasione per esplorare diversi linguaggi della danza e attivare una diversa consapevolezza durante la visione delle performance. Le classi si terranno nello spazio del CSC S. Bonaventura, secondo questo calendario:

  • in definizione, Ioanna Paraskevoulou: storica interprete della compagnia di Christos Papadopoulos, condividerà la pratica del coreografo greco, aggiungendo però elementi della propria poetica, che l’ha portata a creare il lavoro Mos in scena a B.Motion danza.
  • mercoledì 2 agosto, dalle 14 alle 16, Adriano Bolognino: il giovane coreografo protagonista, insieme a Bigonzetti, della serata di MM Contemporary Dance Company, accompagna i partecipanti alla scoperta del linguaggio dello spettacolo Skirk.
  • mercoledì 9 agosto, orario in definizione, Edvin Revazov: il principal dancer della compagnia di balletto Hamburg Ballett, e neodirettore della compagnia da lui fondata, con il supporto del celebre coreografo John Neumeier, che riunisce i migliori talenti ucraini del balletto, fuggiti alla guerra, propone una masterclass di balletto e classico contemporaneo.
  • lunedì 28 agosto, dalle 10 alle 12, Elena Giannotti: coreografa e danzatrice, è stata la principale interprete e collaboratrice per la coreografa britannica Rosemary Butcher, e collabora ora Alessandro Sciarroni, Daniele Ninarello e Sara Sguotti. Durante il workshop condividerà modalità di movimento e di esplorazione dello spazio.
  • mercoledì 6 settembre, dalle 10 alle 12, Marta Ciappina: protagonista di Op. 22 No. 2 di Sciarroni, Marta Ciappina è una danzatrice e didatta, collaboratrice e interprete di numerosi coreografi tra cui Marco d’Agostin, Simona Bertozzi, Chiara Bersani. Un incontro prezioso per chiunque necessiti di un kit di sopravvivenza alla scena contemporanea.

2) DANCE WELL TEACHING COURSE
Un programma intensivo di formazione dedicato ad artisti della danza che vogliono diventare teacher Dance Well, la pratica di danza per persone con Parkinson, aperta a tutti, senza limiti di età o esperienza. Dal 18 al 21 agosto, i partecipanti seguiranno un programma condotto da artisti ed esperti internazionali, insieme al team scientifico di Villa Margherita di Arcugnano, accompagnati da teacher esperti.

3) AGGIORNAMENTO DANCE WELL TEACHERS
Accanto alla formazione di nuovi insegnanti, anche un programma di aggiornamento per gli insegnanti attivi nelle numerose organizzazioni italiane, per continuare a rimanere aggiornati sugli sviluppi della pratica, riflettere su nuove sfide e condividere modalità e strategie.

4) SHARING TRAINING
Nato dall’incontro tra danzatrici di ritorno a Bassano e dintorni da esperienze in altre città europee, Sharing Training vuole promuovere la condivisione di pratiche fisiche ed allenamenti tra professionisti del movimento, permettendo di dare continuità allo scambio di informazioni e di creare un punto di riferimento per la comunità di artisti del territorio.
La partecipazione è gratuita. Info e orari: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

INFO: Ufficio Operaestate tel. 0424.519803/4 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242

segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità