MARC VLEMMIX + ANDREW GREENWOOD
Dance and Health for Parkinson
MARC VLEMMIX + ANDREW GREENWOOD
Dance and Health for Parkinson
Condividi questo evento
Workshop con Marc Vlemmix e Andrew Greenwood che dal 12 al 14 novembre tengono tutte le mattine dalle 9.30 delle classi di danza contemporanea presso il Museo Civico per persone col Parkinson .
Mark Vlemmix (NL) e Andrew Greenwood (Uk) tornano a Bassanod el Grappa portando in Italia l’esperienza maturata dal progetto olandese DANCE FOR HEALTH & PARKINSON (www.danceforhealth.hl) che negli ultimi anni ha sviluppato incoraggianti studi in materia e introdotto esperienze innovative che hanno identificato benefici e miglioramenti nella malattia del Parkinson, collegati alla pratica artistica della danza contemporanea. I due formatori durante la loro permanenza a Bassano terranno classi gratuite per persone col parkinson tutte le mattine e nei pomeriggi portano avanti la ricerca i condivisioen con gli 11 insegnanti veneti, che dallo scorso anno stanno seguendo un percorso formativo e di apprendimento diretto in dialogo con le realtà più olandesi .
L'approccio metodologico prevede la formulazione di percorsi di attività in cui danzatori e malati, medici e personale specializzato, investigano l'impatto che la pratica regolare della danza può avere sul sistema neurologico, sulle prestazioni fisiche e sullo sviluppo della malattia. L'ambito della ricerca è poco noto in Italia, ma ben esplorato in Olanda e altri paesi, dove metodologie innovative stanno dando risultati sorprendenti, frutto di un dialogo tra qualificate personalità delle arti performative e illustri ricercatori noti in ambito neurologico e scientifico a livello internazionale