INGRID BERGER MYHRE
165^ residenza coreografica
INGRID BERGER MYHRE
165^ residenza coreografica
Condividi questo evento
Panflutes and Paperwork è una collaborazione tra la coreografa Ingrid Berger Myhre e il compositore Lasse Passage Nøsted. Myhre e Passage hanno lavorato insieme a numerosi progetti sin dal 2015 e hanno sviluppato un dialogo critico su cosa ci si aspetta che sia la “creazione di musica per la danza” o “danzare sulla musica”. Il lavoro problematizza in modo giocoso la relazione convenzionale tra la danza e la musica, mettendo in discussione l’idea standardizzata di quale sia il loro ruolo e cosa possano produrre se combinate. Nella loro ricerca dell’assimilazione senza compromessi, il lavoro utilizza le partiture come un mezzo per definire e mettere in evidenza la struttura collettiva più che le abilità individuali.
“When the form is in place, everything within it can be pure feeling” - A.Schöenberg
Il titolo allude al contrasto tra il secco e il bagnato: Panflutes, da un lato indica l’essere giocoso, sensibile, appassionato. Paperwok, dal’’altro, indica ciò che è formale e burocratico. La performance esplorerà l’incontro tra questi due poli opposti in un momento che offrirà un nuovo spunto su una vecchia convenzione, quella riguardante la famigerata costellazione coreografo-compositore. Myhre e Passage lavorano entrambi con un approccio spensierato alla composizione e condividono una certa affinità verso lo humour più sottile. Panflutes and paperwork è, sotto molti aspetti, il loro approccio all’espressività.
Ideazione e perfomance: Ingrid Berger Myhre e Lasse Passage Nøsted Sostenuto da: Arts Council Norway Co-produzione: Dansateliers Rotterdam, Black Box Teater, CSC Bassano Del Grappa Con il supporto di: P.A.R.T.S., Rimi/Imir Senter for Scenekunst, Moving Futures Festival, WP Zimmer. Foto: Sara Anke
Il workshop con le partecipanti al programma Mini B.Motion è parte del progetto OFFSPRING di Aerowaves, dedicato ai giovani spettatori.