Gracefool Collective
273^ residenza coreografica
Gracefool Collective
273^ residenza coreografica
Condividi questo evento
Il collettivo di performer inglesi Gracefool Collective è in residenza negli spazi del CSC dal 3 al 14 ottobre 2022 per una ricerca che coinvolge anche un gruppo di 10 Dance Well dancers, parte di "Dancing the Horizontal", un progetto in collaborazione con Yorkshire Dance e sostenuto dal British Council, che porterà il duo di artiste inglesi a condividere la propria pratica artistica con danzatori professionisti e non e ad esplorare nuovi approcci alle pratiche di comunità.
Fare rumore, essere disordinati e creativi, questa è la chiave del lavoro di Gracefool Collective e di ciò che loro chiamano “una danza post-intellettuale-pseudo-spirituale-femminista-commedia” per spiriti ribelli e punk instancabili (e chiunque stia nel mezzo). In altre parole si tratta di danza, teatro, commedia, scrittura, musica, clownerie e molto altro. Una residenza esplorativa negli spazi di Palazzo Agostinelli dove le performer utilizzeranno il proprio processo creativo, tipico del collettivo, per indagare i temi del potere, della gioia, della resistenza e delle azioni collettive attraverso discussioni guidate, esercizi di teatro fisico, commedia, danza, movimento, parola, risate, scrittura e recitazione. Il processo creativo potrebbe terminare in una piccola restituzione o performance, o potrebbe anche trattarsi di esplorazione fine a se stessa, in spazi interni ed esterni, nella natura o in spazi pubblici, con l'obiettivo di creare un'impresa collettiva.
La residenza è parte del progetto Dancing the Horizontal, sostenuto dal British Council
Il Gracefool Collective lavora nel Regno Unito da più di 9 anni, creando eventi interattivi e performance che mettono in discussione il potere, le gerarchie e le convenzioni con l’assurdo e l’abbandono selvaggio. Durante la loro attività hanno creato delle aste rumorose e interattive con un rapper e un coro di offerenti telefonici, cerimonie di matrimonio alternative per quattro spose e nessuno sposo e, più recentemente, un film con i giovani danzatori della Northern School of Contemporary Dance che vede una banda di disadattati da cartone animato danzare per la fine del mondo.