ELENA SGARBOSSA
283^ residenza artistica
ELENA SGARBOSSA
283^ residenza artistica
Condividi questo evento
Dolcézza: la qualità di cosa che diletti e accarezzi delicatamente gli altri sensi, che dia una piacevole sensazione all’orecchio, all’olfatto, al tatto, alla vista.
SWEETHEART è una ricerca coreografica che investiga il tema della dolcezza. Solitamente, si dice che un evento traumatico può segnare una vita, che la violenza riesce a scuotere le carni e ad imprimersi nel corpo. E la dolcezza? Può la dolcezza penetrare nelle carni e nella memoria altrettanto profondamente?
Elena Sgarbossa è un'artista del movimento italiana. Il suo percorso artistico intreccia in maniera fluida processi autoriali e di sperimentazione coreografica, insieme a progetti di ricerca e di movimento per comunità. Tra i più rilevanti per la sua pratica ci sono il progetto Dance Well e i progetti europei Empowering Dance 1 e 2.
Nel 2019 si avvicina all'esperienza coreografica con il solo KEO, lavoro vincitore di DNAppunti Coreografici. La sua creazione double:double è selezionata dalla Vetrina della giovane danza d'autore - Network Anticorpi XL 2022. Nello stesso anno fonda e fa parte del team artistico Associazione Culturale Base 9. Come performer ha collaborato con Chiara Bersani, Masako Matsushita, Marco D’Agostin, Yasmeen Godder, Nora Chipaumire, Chiara Frigo, Davide Valrosso.