Skip to main content

LUNA CENERE - ANTONIO RAIA

Mercurio

LUNA CENERE - ANTONIO RAIA

Mercurio

28 Agosto 2024 | 20.00
CSC San Bonaventura,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 8


Condividi questo evento


Mercurio è una performance che nasce dall’incontro tra la coreografa e performer Luna Cenere con il compositore, improvvisatore e sassofonista Antonio Raia.

Coproduzione OE

una coproduzione We-Start, Centro di Produzione Piemonte Orientale, Bolzano Danza | Tanz Bozen, OperaEstate Festival e FDE Festival Danza Estate Bergamo in collaborazione con Bergamo Jazz Festival
nell'ambito del progetto BoNo!
Musica di Antonio Raia
Danza Luna Cenere
Luci in via di definizione
management Domenico Garofalo

Mercurio è una performance che nasce dall’ incontro tra la coreografa e performer Luna Cenere con il compositore, improvvisatore e sassofonista Antonio Raia. Il mercurio, sia come elemento chimico che, come figura mitologica, incarna una notevole dualità e versatilità. Come metallo è unico nel suo essere allo stato liquido a temperatura ambiente, manifestando così una peculiare combinazione di fluidità e coesione. Questa caratteristica fisica può essere vista come una rappresentazione di "opposti conciliati", dove il mercurio fonde la sua natura liquida con la sua persistenza. Così come il metallo stesso, che si manifesta nella capacità di connettere elementi apparentemente contrastanti, la performance artistica si sviluppa attraverso il fluire di componenti eterogenei.
Le riflessioni e azioni scelte nascono dalla fusione di pratiche, posture e saperi dei due giovani artisti che trasformano la scena in un luogo di indagine senza confini creando un linguaggio universale di esplorazione e riflessione a sostegno di una fluidità dell'arte che scorre senza restrizioni o banali combinazioni tra suono e gesto. La ricerca dei due performers trova linfa anche nel contesto mitologico dove il dio Mercurio è spesso associato alla fusione di caratteristiche contrapposte. Infatti, come messaggero degli dèi nella mitologia romana, Mercurio funge da tramite tra il divino e l'umano, unendo mondi diversi, simboleggia la dualità tra cielo e terra, tra maschile e femminile, tra luce e oscurità. La performance Mercurio diventa così metafora potente per l'armonizzazione degli elementi contrastanti, rappresentando un equilibrio tra dualità apparentemente inconciliabili divenendo un simbolo affascinante di connessione e conciliazione. L'azione si trasforma continuamente in una celebrazione della trasformazione, delle obliquità di senso e l'audace esperimento dimostra che la forza della musica risiede così come nell'assenza di suoni quanto nelle crepe di melodie fatte emergere dalle ombre e che la danza può brillare anche quando privata di movimenti prevedibili.

BoNo! è un progetto coordinato da Enrico Bettinello e un “board” di direttori artistici di festival di performing arts per dare sostegno a una produzione che nasce dall’incontro tra musica e coreografia. I partner del progetto, ad oggi, sono BolzanoDanza, e NU Festival di NovaraJazz, Operaestate Festival Veneto a Bassano del Grappa e DanzaEstate Festival a Bergamo. Bassano del Grappa e Novara metteranno a disposizione inoltre spazi di residenza per la realizzazione del progetto. La proposta, come avvenuto già nelle edizioni precedenti, è portare due artisti di estrazioni diverse a collaborare insieme su dei progetti e dei processi attorno a un immaginario, una pratica comune o un approccio alla performance di matrice simile. A questo invito risponde la collaborazione tra la coreografa e danzatrice Luna Cenere e il sassofonista e compositore Antonio Raia, che lavorano insieme per la prima volta. Raia è un musicista che non è facile etichettare in un genere specifico e che ama i rapporti tra musica e le altre arti. Cenere dopo un percorso autoriale e arrivando, come coreografa, a debuttare alla Biennale di Venezia, torna ad agire come interprete di una sua coreografia, con le suggestioni musicali di Raia.