Skip to main content

FILIPPO MICHELANGELO CEREDI

Between Me and P.

FILIPPO MICHELANGELO CEREDI

Between Me and P.

24 Agosto 2023 | 19.00
CSC San Bonaventura,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: unico 5 euro (biglietto da 1 euro per accompagnatori di persone cieche e di persone sorde)

Accessibilità


Condividi questo evento


Between Me and P. è un lavoro autobiografico che nasce dalla radicale esigenza di riappropriazione di una storia famigliare.
Prima Nazionale - Coproduzione del Festival
 
di e con Filippo Michelangelo Ceredi
tutor Daria Deflorian nell'ambito della residenza Officina LachesiLAB
accompagnamento alla realizzazione Alessandra De Santis, Attilio Nicoli Cristiani
accompagnamento alla coreografia Cinzia Delorenzi
assistenti al progetto Clara F. Crescini, Sara Gambini Rossano, Francesca S. Perilli
 
per l’edizione accessibile:
performer LIS Cesare Benedetti
consulenza LIS Diana Anselmo
sguardo coreografico Clara Federica Crescini 
audiodescrizione live Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello
coproduzione Filippo Michelangelo Ceredi, Danae Festival, Operaestate Festival
in collaborazione con Al.Di.Qua. Artists
con il supporto di_ ZONA K, ENS Emilia Romagna, Centro Diego Fabbri Forlì
e con il supporto e il patrocinio di_ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Consiglio Regionale Emilia-Romagna

Between Me and P. è un lavoro autobiografico che nasce dalla radicale esigenza di riappropriazione di una storia famigliare. Pietro sparì volontariamente nel 1987 all’età di 22 anni, senza lasciare tracce. Dopo venticinque anni Filippo, il fratello minore e autore dello spettacolo, ha avviato una lunga ricerca per tentare di avvicinarsi a lui e capire cosa lo portò alla decisione di sparire. La ricerca è un tentativo di portare luce su un’assenza silenziosa e pervasiva, e la sua elaborazione scenica è una possibilità di trasmettere una storia che parla profondamente al presente individuale e collettivo.
Between Me and P. crea un dialogo tra i materiali visivi e audio di un archivio, le elaborazioni video dell’artista e la sua presenza scenica: Filippo siede a una scrivania e opera tra computer, scanner e materiali contenuti in un faldone, mentre il pubblico segue testi che vengono digitati, finestre dell’archivio digitale, file audio e video che contengono fotografie scattate da Pietro, testimonianze rilasciate da amici e parenti, riprese e montaggi dell’artista in scena.
La ricerca sui limiti del linguaggio ha spinto l'artista a sviluppare una collaborazione con l'associazione Al.Di.Qua. Artists per realizzare una nuova edizione della performance, accessibile a persone sorde e a persone cieche o ipovedenti. Questa edizione propone in modo innovativo l'integrazione dei dispositivi per l’accessibilità - LIS, sovratitoli e audiodescrizione -, nella drammaturgia originale del progetto.

Un ringraziamento particolare alle associazioni provinciali e regionali del Veneto di ENS e UICI che hanno sostenuto il progetto.

Logo UICI CREM jpeg