Skip to main content

NUR GARABLI

Replay

NUR GARABLI

Replay

28 Agosto 2024 | 17.00
Cortile Vittorelli,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


La danzatrice e attivista Nur Garabli presenta in prima nazionale Replay, tratto dall'omonimo progetto europeo.

Co-produzione - Prima Nazionale

La danzatrice e attivista Nur Garabli presenta in prima nazionale Replay, tratto dall'omonimo progetto europeo. Il progetto "Replay", sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea, è una fucina europea di esperienze partecipative innovative che combinano danza, gioco e media digitali, consentendo ai cittadini europei di condividere esperienze performative coinvolgenti e riproducibili. Esperienze che si svilupperanno in occasione delle Olimpiadi di Parigi del 2024 e continueranno anche successivamente. “Replay” esplora infatti le regole e i meccanismi del “gioco” che sottendono ad una performance e al modo in cui essi coinvolgono il pubblico, per progettare esperienze collettive innovative che si possano “re-play” cioè siano replicabili.

Il progetto mira a consentire a un pubblico eterogeneo e misto di condividere momenti di gioco nello spazio pubblico; a contribuire alla coesione sociale mescolando un pubblico eterogeneo (per età, genere, culture...) e ad attrarre un vasto pubblico progettando un’innovativa possibilità di giocare e rigiocare (re-play).
I team di creazione, che riuniscono artisti provenienti da diversi paesi europei e differenti campi creativi, lavoreranno a una piattaforma comune a supporto dei media digitali interattivi utilizzati per esperienze di mediazione e immersive; creeranno esperienze inclusive, partecipative e ludiche che attivano il corpo lontano da uno schermo ma attraverso media interattivi. "Replay" attiverà le performance durante eventi o esperienze di massa, e condividerà gli elementi del progetto attraverso workshop di formazione e co-creazione, pubblicazioni, conferenze e video.

Nur Garabli è una danzatrice di origini palestinesi. È la co-fondatrice del Taboo Group, un collettivo di donne palestinesi focalizzato sull'arte e l'attivismo nello spazio pubblico. È anche coinvolta nel progetto "Moving Together", insieme alla coreografa e ballerina Yasmeen Godder, a Jaffa, dove insegna dabke palestinese e riunisce donne di tutte le età, comunità e culture. Garabli ha curato e lavorato come direttrice artistica del festival "Moving Together" nel marzo 2022 insieme a Godder e continua a lavorare per promuovere l'arte e la cultura locale all'interno della comunità araba. Ad oggi Garabli lavora come artista freelance, ballerina e coreografa.

 

   EN Co funded by the EU POS

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.