Skip to main content

MARIA VOLA VIA + IL MONTE INTERIORE

di Michele Sammarco

MARIA VOLA VIA + IL MONTE INTERIORE

di Michele Sammarco

01 Luglio 2023 | 21.30
Villa Ca' Erizzo Luca ,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: €4 - abbonamento per la rassegna €12



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Cappella Mares

Condividi questo evento


Due opere di Michele Sammarco - per l'occasione presente alla proiezione - che hanno al centro il tema dell’Acqua nel mondo contadino, tra credenze e pratiche rituali.

di Michele Sammarco (il regista sarà presente alla proiezione)

Due opere di Michele Sammarco che hanno al centro il tema dell’Acqua nel mondo contadino, tra credenze e pratiche rituali.

MARIA VOLA VIA
Le nuvole, un campo, l’acqua di un canale, un anziano che torna a casa. Il tempo scorre piano nella campagna veneta di Angelo e Gabriella. È maggio e, come molti altri in paese, si adoperano per accogliere la processione delle Rogazioni, con cui affidano a Dio il territorio e coloro che vi abitano.

IL MONTE INTERIORE
Nella campagna veneta un anziano contadino vive solo con i suoi animali. Fra tutti, quello a cui l’uomo è più affezionato è un asino di nome Giorgio. Quando, un giorno, l’asino si ammala, il vecchio si precipita dal giovane prete del paese per chiedere la sua benedizione. Al rifiuto di somministrare il sacramento la perpetua, una donna della sua età, dà all’uomo un involto di sale affinché lo porti al santuario di Sant’Antonio Abate per sperare nella sua intercessione. Così facendo, e se questa fosse stata la volontà del Santo, l’asino sarebbe guarito.

Michele Sammarco, filmmaker classe 1991, vive e lavora in provincia di Padova. Si diploma in Regia cinematografica presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dopo la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo presso l’Università IUAV di Venezia. Nei suoi film esplora tradizioni e pratiche del mondo contadino delle sue due terre: il Veneto e la Puglia. Con i suoi lavori ha partecipato in competizioni internazionali tra le quali Visions du Réel, DOK Leipzig, Hot Docs, IsReal. Attualmente collabora con il Laboratorio di Storia Orale dell’Università di Padova e ricopre il ruolo di esperto formatore per il progetto CiPS – Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura.