Skip to main content

QUARTETTO CLASSICO

Pinchas Zukerman, Giovanni Andrea Zanon, Amanda Forsyth, Federico Colli

QUARTETTO CLASSICO

Pinchas Zukerman, Giovanni Andrea Zanon, Amanda Forsyth, Federico Colli

14 Luglio 2022 | 21.20
Teatro al Castello "Tito Gobbi",
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 15.00

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
In caso di maltempo l'evento si terrà presso il Teatro Remondini.

Condividi questo evento


Torna al festival il grande talento del violino, Giovanni Andrea Zanon, che anche quest’anno curerà la sezione di Operaestate dedicata ai giovani talenti.

Pinchas Zukerman, viola
Giovanni Andrea Zanon, violino
Amanda Forsyth, violoncello
Federico Colli, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto per pianoforte No. 1, K 478
Allegro (sol minore)
Andante (si bemolle maggiore)
Rondò (sol maggiore)
Johannes Brahms
Quartetto per pianoforte No. 1, Op. 25
Allegro (sol minore)
Intermezzo. Allegro ma non troppo
(do minore) e Trio: Animato (fa minore)
Andante con moto
(mi bemolle maggiore)
Rondò alla Zingarese. Presto
(sol minore)

Un quartetto d’eccezione, nell’esecuzione di due Quartetti di Mozart e Brahms. Il primo, il Quartetto n. 1, K 478 di Mozart, è un brano rivoluzionario nella storia della musica da camera, la prima e compiuta manifestazione "moderna" del quartetto per pianoforte e archi. Aperto da un vigoroso unisono di tutti gli strumenti, l'Allegro iniziale è sicuramente il movimento più straordinario dell'intero Quartetto: atmosfera tesissima, fino alla conclusione di un'intensità sconvolgente. Stemperata poi nel sereno Andante e nel conclusivo Rondò, brillante e virtuosistico.
Il Quartetto n. 1 Op. 25 di Brahms, è assai elaborato strumentalmente: dal primo tempo che si impone per varietà e ricchezza dei temi, fino al travolgente ultimo tempo, il Rondò alla Zingarese, che ricorda il clima espressivo delle Danze ungheresi.
Giovanni Andrea Zanon, vincitore di oltre 30 concorsi nazionali e internazionali, inizia lo studio del violino all’età di 2 anni, e a 4 viene ammesso al conservatorio. Si perfeziona a New York con Pinchas Zukerman, a Berlino e a Roma e vanta già una straordinaria carriera da solista esibendosi in alcune fra le sale più prestigiose del mondo. Accanto a Zanon, il suo maestro Pinchas Zukerman, fra i musicisti più ricercati e versatili della scena musicale internazionale, una discografia di oltre 100 album, premiata con 2 Grammy Awards e 21 nominations. Completano il quartetto: Amanda Forsyth: violoncellista fra le più dinamiche della scena concertistica attuale e il pianista Federico Colli, classe ’88, già riconosciuto nel mondo per le sue interpretazioni non convenzionali e la splendida chiarezza del suono.