Skip to main content

Operaestate incontra il mondo della Scuola - nuovo programma

Il festival, nell'anno della sua 40 ^ edizione, ha ideato un percorso - rivolto ai docenti di scuola secondaria di I e II grado - con l'intento di favorire la conoscenza e l'avvicinamento alle diverse progettualità di Operaestate.

CALENDARIO:

15 Ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00 - Museo Civico di Bassano del Grappa 
COSTRUIRE RELAZIONI, ANCHE A DISTANZA, E ARCHIVIARE LA MEMORIA
formatore: Masako Matsushita, artista
L’artista Masako Matsushita condividerà il processo artistico di Diary of the Move, progetto con approccio multidisciplinare che ha coinvolto diversi cittadini del territorio durante il lockdown, mediante processi on line, riuscendo a responsabilizzare i partecipanti e costrunedo un archivio di memorie, individuale e condiviso allo stesso tempo.
Diary of the move rientra nel progetto europeo Dancing Museums-the democracy of beings, sostenuto dal programma Creative Europe dell'Unione Europea, progetto di ricerca triennale finalizzato a sviluppare relazioni e collaborazioni tra organizzazioni della danza, musei, università e comunità di diversi territori europei per creare programmi culturali originali, inclusivi e durevoli nel tempo. Il progetto si focalizza sul ruolo che la danza può avere nell’offrire nuove modalità di accesso e connessione all’arte, al patrimonio culturale e nel coinvolgere i visitatori di musei e gallerie d’arte con le opere esposte.

16 Novembre dalle ore 14.00 alle 16.00 - Sala Chilesotti, Museo Civico di Bassano del Grappa 
PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DI SE’, DELLE PROPRIE CAPACITA’ E METTERELE A DISPOSIZIONE DEL GRUPPO
Formatore: Roberto Casarotto, responsabile dei progetti danza e internazionali di Operaestate Festival
Introduzione all’empowerment e allo sviluppo di soft skills, a partire dall’esperienza di Empowering Dance - Developing Soft Skills il progetto europeo - sostenuto dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea - che ha identificato, raccolto e articolato le abilità implicite sviluppate attraverso la pratica della danza e trasferibili in altri settori.

4 Dicembre dalle ore 14.00 alle 16.00 - Sala Chilesotti, Museo Civico di Bassano del Grappa 
ACCOGLIENZA E INCLUSIONE PASSANO ATTRAVERSO DANCE WELL, DALLA PRATICA ALLA TEORIA 
Formatore Giovanna Garzotto, Dance Well Teacher
Una buona pratica che da Bassano si sta diffondendo a livello nazionale ed internazionale, dimostrando lo stretto rapporto tra arte e benessere. Partecipazione ad una classe di danza e fondamenti della pratica.


Al termine dei 3 incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le attività illustrate sono gratuite, previa iscrizione obbligatoria al numero 0424 519804 o inviando una mail con la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.