Skip to main content

IL CORPO OLTRE L'IMMAGINABILE

Al via un percorso innovativo, dedicato ai docenti, per ragionare insieme sugli stereotipi di genere.
Promosso dall’associazione Questacittà con il Centro Antiviolenza Spazio Donna, finanziato dalla Regione Veneto in collaborazione con i Centri antiviolenza di Belluno e Padova, e il Comune di Bassano tramite Operaestate all'interno del progetto "Youth4Equality", il percorso prevede 3 incontri (22 23 24 luglio) dalle 9 alle 12.00 presso i Giardini Parolini.
La proposta include pratiche artistiche, condotte dall'artista visiva Sara Lando e pratiche fisiche, condotte dalle artiste della danza Giovanna Garzotto ed Elena Sgarbossa, intervallate da momenti di discussione, scambio e confronto tra i partecipanti e le artiste.
Il progetto nasce dall'idea che gli insegnanti abbiano un ruolo chiave per aiutare e sostenere le ragazze e i ragazzi ad uscire dagli stereotipi di genere, da qui la collaborazione tra Spazio Donna ed Operaestate per affrontare il tema in maniera davvero inedita, utilizzando approcci tipici del mondo artistico. Sarà l'occasione per far emergere bisogni, criticità e necessità del mondo della scuola in questo ambito.

Youth 4 Equality è un progetto di prevenzione e contrasto alla violenza di genere il cui obiettivo generale è favorire la costruzione di relazioni positive basate sul riconoscimento della diversità di genere e sulla consapevolezza e la valorizzazione delle differenze tra i sessi, affinché si instaurino relazioni libere dalla violenza attraverso la promozione di una cultura della non violenza.
Il progetto nasce dalla necessità di proporre alle nuove generazioni modelli educativi che tengano conto delle loro specificità in quanto ragazzi e ragazze e che li educhi a relazionarsi tra loro in maniera paritaria e rispettosa.
La violenza contro le donne colpisce anche coppie giovani e molto giovani ed è fondamentale intervenire sin da subito sia per la prevenzione del fenomeno, dove è possibile, sia per il contrasto delle forme di violenza, quando queste sono agite.

La proposta è totalmente gratuita, il numero dei posti è limitato per permettere di lavorare al meglio e in sicurezza. Iscrizioni aperte fino al raggiungimento del numero massimo compilando  qui il modulo on line. 

Per informazioni OperaEstate tel. 0424 519804 / Centro Antiviolenza Spazio Donna tel. 366 1537585